Ercolano verso la candidatura a Capitale Italiana della Cultura

Ercolano Scavi“Il capitale culturale: sfida per un nuovo Mezzogiorno”. Una giornata d’incontro e condivisione per lavorare insieme alla candidatura di Ercolano a Capitale Italiana della Cultura 2017, è questo il titolo dell’incontro pubblico che si terrà mercoledì, 13 gennaio, alle ore 17,30 ad Ercolano (NA) nella suggestiva cornice di Villa Maiuri in via Niglio.

Primo di una serie di appuntamenti e discussioni organizzati da Giuseppe De Mita vice segretario nazionale Udc, sul tema cultura e turismo che si realizzeranno nel corso del 2016 sul territorio regionale, l’incontro è un’occasione di condivisione per aprire una riflessione sulla condizione di crisi attuale, che è innanzitutto culturale. Un’iniziativa in cui il tema “cultura” verrà affrontato incrociando diverse coordinate: come fare cultura, la funzione della cultura per lo sviluppo del territorio, la sua capacità di creare e sollecitare protagonisti sociali consapevoli.

Ed, infine, come la cultura si leghi alle tradizioni ed al contemporaneo, guardando ad una dimensione turistica non famelica, ma di crescita sociale e, dunque, culturale.

L’incontro pubblico che si inserisce nell’ambito delle attività promosse per la candidatura di Ercolano a Capitale italiana della Cultura 2017, ha trovato la condivisione di Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano.

Dopo i saluti di Rory Oliviero, interverranno: Ciro Buonajuto, Mario Casillo, Giuseppe De Mita, Eugenio Giliberti, Tomaso Montanari, Agostino Riitano .

Modererà Enzo d’Errico, direttore del “Corriere del Mezzogiorno”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOspedale Cava, Cirielli: “Dov’è finito De Luca?”
SuccessivoAncora un K. O. per la NPS
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.