Si terrà domani, mercoledì 13 gennaio alle ore 14.30 presso la sede di Confcommercio Napoli (Piazza Carità 32), la presentazione del progetto di rigenerazione architettonica e commerciale di Corso Umberto e delle aree limitrofe, realizzato dagli allievi del corso di perfezionamento post laurea in “Progettazione Urbanistica e Architettonica del Commercio Urbano” nato dalla collaborazione tra la Confcommercio nazionale, la Confcommercio Napoli e il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.
Il progetto mira, attraverso una riqualificazione complessiva del Corso e delle aree adiacenti, ad incrementare i flussi turistici e commerciali e quindi a rivitalizzare il tessuto imprenditoriale dell’area.
“Questo progetto – ha spiegato Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Napoli – nasce dalla collaborazione con le associazioni di categoria e dall’ascolto diretto delle esigenze dei commercianti. Il principio alla base è che il commercio svolge una funzione non solo economica, ma anche di rivitalizzazione sociale e urbana. Il terziario è biglietto da visita del territorio, per turisti e visitatori, ma anche sentinella, per gli effetti di sicurezza e controllo del territorio prodotti dal presidio rappresentato dagli esercizi”.
Alla presentazione interverranno Enrico Panini, assessore alle Attività Produttive del Comune di Napoli; Alessandra Clemente, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli; Angelo Patrizio, dirigente settore Urbanistica Confcommercio nazionale; Giancarlo Priori, coordinatore del corso e docente di composizione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II, Franco Veglianti, presidente del Centro Commerciale Corso Umberto I.