Commercio urbano e progettazione, corso al via a Napoli

pietro russoSi terrà domani, mercoledì 13 gennaio alle ore 14.30 presso la sede di Confcommercio Napoli (Piazza Carità 32), la presentazione del progetto di rigenerazione architettonica e commerciale di Corso Umberto e delle aree limitrofe, realizzato dagli allievi del corso di perfezionamento post laurea in “Progettazione Urbanistica e Architettonica del Commercio Urbano” nato dalla collaborazione tra la Confcommercio nazionale, la Confcommercio Napoli e il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.

Il progetto mira, attraverso una riqualificazione complessiva del Corso e delle aree adiacenti, ad incrementare i flussi turistici e commerciali e quindi a rivitalizzare il tessuto imprenditoriale dell’area.

“Questo progetto – ha spiegato Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Napoli – nasce dalla collaborazione con le associazioni di categoria e dall’ascolto diretto delle esigenze dei commercianti. Il principio alla base è che il commercio svolge una funzione non solo economica, ma anche di rivitalizzazione sociale e urbana. Il terziario è biglietto da visita del territorio, per turisti e visitatori, ma anche sentinella, per gli effetti di sicurezza e controllo del territorio prodotti dal presidio rappresentato dagli esercizi”.

Alla presentazione interverranno Enrico Panini, assessore alle Attività Produttive del Comune di Napoli; Alessandra Clemente, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli; Angelo Patrizio, dirigente settore Urbanistica Confcommercio nazionale; Giancarlo Priori, coordinatore del corso e docente di composizione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II, Franco Veglianti, presidente del Centro Commerciale Corso Umberto I.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFondi Ue anche per i Campi Flegrei
SuccessivoNapoli. Tenta di rapinare una passante con un bimbo, i due finiscono in terra: arrestato 29enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.