ATTACCO: Markus Henriksen è pronto per il grande salto, dopo un avvio di stagione da protagonista nella Eredivisie con la maglia dell’Az Alkmaar. Il centrocampista norvegese è un classe 1992, ha un’ottima struttura fisica dall’alto dei suoi 188 cm. Con la maglia della sua nazionale ha ben impressionato nei due impegni del girone di qualificazione contro l’Italia. Può agire indistintamente da mezzala in un 4-3-3 o da trequartista nel 4-3-1-2. Dinamico, predilige il piede destro, veloce nella lettura del gioco e negli inserimenti senza palla che gli permettono di essere molto pericoloso sotto porta. Henriksen infatti è la mezzala più prolifica in Europa: sette gol in campionato, due in Europa League, due nelle qualificazioni e due nella coppa di Olanda. Nessuno è arrivato a quota sette gol in campionato, in tutti i maggiori campionati europei. Così Max Huiberts, dirigente dell’Az Alkmaar, ha parlato dell’interesse del Napoli per il centrocampista Markus Henriksen: “Siamo a conoscenza dell’interesse del Napoli – riporta il portale Voetbal International – ma nessuno si è fatto avanti. Noi vorremmo trattenerlo in inverno ma la situazione potrebbe cambiare. Lui pensa già all’estate, si sta guardando intorno. Il suo contratto scade nel 2017, e dopo quattro anni con noi sarebbe arrivato anche il momento per un suo trasferimento”.
CENTROCAMPO: Giuntoli è pronto a volare in Portogallo per trattare Hector Herrera con il Porto, che chiede 30 milioni di euro, 10 milioni in meno rispetto alla sua clausola di rescissione da 40 milioni. Al giocatore proposto un contratto quadriennale da 2,5 milioni netti a stagione. L’alternativa è rappresentata dal tedesco Cristoph Kramer del Bayer Leverkusen.
DIFESA: il presidente De Laurentiis alza l’offerta a Cairo: 19 milioni più 3 di bonus per il difensore serbo, valutato 25 milioni dai granata. L’obiettivo è portare Maksimovic in azzurro, anche se non si escludono sorprese!
A cura di Cosimo Silva