Lotta ai fitti passivi a Torre del Greco: risparmiati oltre 200mila euro

comune torre del greco
comune torre del greco

Lotta ai fitti passivi a Torre del Greco, alla fine dell’anno scolastico in corso verrà dismesso l’immobile di via Cimaglia che ospita gli alunni della scuola media Mazza-Colamarino.

Il proposito dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello è stato già comunicato, insieme all’assessore alla Pubblica istruzione Romina Stilo, al dirigente scolastico Giovanna Morinelli, con il quale è stata anche individuata la soluzione per sistemare tutte le classi attualmente collocate nella struttura in affitto (e che costa all’ente circa 122mila euro l’anno).

“La soluzione è semplice – spiega il sindaco Ciro Borriello – e allo stesso tempo funzionale. Grazie alla disponibilità della dirigente del comprensivo De Nicola-Sasso, Linda Rosi, due dei tre piani della scuola media di via Cesare Battisti saranno riservati agli allievi della Colamarino. Il piano terra invece resterà succursale, mentre la centrale – attualmente interessata da lavori di ampliamento e riqualificazione – verrà nuovamente occupata dalla platea scolastica, oggi sistemata nei locali dell’ex Pretura, con l’inizio dell’anno scolastico 2016-17”.

L’amministrazione Borriello insomma prosegue in questo modo il piano di dismissione dei fitti passivi, piano che in meno di due anni porterà a cancellare ben cinque contratti estremamente onerosi per l’ente: “Grazie all’eliminazione del fitto dei locali che ospitano la scuola media Colamarino – prosegue il primo cittadino – porteremo a oltre 200mila euro la quota di risparmio per le casse comunali, soldi che potranno dunque essere investiti in altro modo a favore della cittadinanza”.

“L’impegno dell’amministrazione per il miglioramento delle strutture scolastiche comunali e la contemporanea riduzione dei costi in bilancio – afferma l’assessore alla Pubblica istruzione, Romina Stilo – ha portato non solo a cancellare quattro, e fra qualche mese saranno cinque, fitti passivi, ma anche a programmare, grazie ai fondi di Più Europa, gli attesi e mai avviati lavori di completamento della De Nicola-Sasso, oltre a consentirci – in virtù di un altro finanziamento ministeriale legato alla sicurezza stradale – la realizzazione di miglioramenti degli ingressi di diverse scuole. L’attenzione dell’amministrazione comunale verso il mondo dell’istruzione resta massima e nelle prossime settimane altre importanti novità interesseranno le scuole torresi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBagnoli, presidio M5S sotto la Prefettura di Napoli
Successivo“Sorrento Incontra” Nicola Conte, Nick the Nightfly e I Flabby
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.