Tre milioni di euro per il Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni. Ad annunciarlo è stato il governatore Vincenzo De Luca, in occasione della visita al Villaggio.
“Nei mesi scorsi avevamo assunto un impegno – ha detto De Luca – per il Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, ed oggi possiamo dire di aver dimostrato che anche chi è nelle istituzioni riesce a mantenere la parola data. Abbiamo destinato a questa struttura tre milioni di euro per tre anni, ma credo che dovremo continuare a dare una mano. Parliamo di una delle istituzioni formative più importanti della Regione Campania, con quasi 700 allievi che si formano nel campo della robotica, dell’agroalimentare, della linguistica. È un’istituzione con una grande storia alle spalle, che è una storia di formazione ma anche di solidarietà. La situazione amministrativa e gestionale è estremamente delicata, per tale ragione dovremo fare un lavoro molto attento di riordino, riorganizzazione e messa in sicurezza.
Una delle questioni più gravi da affrontare in Campania è l’emorragia di giovani che vanno via da queste terre perché non hanno una prospettiva di vita, uno nostri principali impegni sarà proprio frenare questa emorragia.
Ai ragazzi e alle ragazze: diffidate da quelli che vi diranno sempre di sì. Reggeranno nella vita solo quelli che avranno la forza di reggere e la principale forza è proprio la formazione, la cultura, il sistema di valori. Vivere vuol dire combattere, consapevoli che la formazione culturale può fornire gli strumenti per combattere nella vita, primi fra tutti i valori tradizionali.”