Sale ancora di più la percentuale dei rifiuti differenziati a Striano.
Picco massimo nel mese di dicembre 2015 con il 75% di rifiuti differenziati, circa 18 punti in più rispetto ai primi mesi del 2015. Grande successo per il nuovo piano di raccolta che permette di differenziare i rifiuti in 19 frazioni diverse, ben 6 in più rispetto agli scorsi mesi, tra cui legno, imballaggi misti e prodotti tessili conferibili presso l’isola ecologica di via delle Industrie.
Con alcuni nuovi attrezzi è stato possibile differenziare i residui dello spazzamento stradale effettuato tuttele mattine dagli operatori ecologici.Un città superinnovativa nei confronti dell’ambiente. Gli strianesi hanno prodotto una minore quantità di secco destinato alla discarica, infatti dalle 120 tonnellate del mese di settembre, siamo passati a 74 tonnellate a dicembre. Ad aumentare drasticamente i materiali differenziati come plastica e carta, il tutto in favore della sosatenibilità ambientale. Proprio in virtù di tale dati, entro giugno il secco sarà conferito un solo giorno a settimana, mentre verrà duplicato quello per il conferimento della plastica in quanto, una famiglia media di 4 persone differenzia più del doppio della plastica dei mesi precedenti e poco più della metà di secco.
“Sono entusiasta dei risultati raggiunti – commenta il consigliere delegato all’ambiente Urlico Gravetti – non
ci aspettavamo un grande miglioramento nei primi mesi del nuovo piano di raccolta. I complimenti vanno ai cittadini che svolgono una eccellente raccolta differenziata”.
Raffaele Massa