La prima giornata del girone di ritorno della Serie B, e prima partita del 2016, vede affrontarsi al Partenio di Avellino il derby campano Avellino-Salernitana. La partita è sentitissima e sono settimane che i tifosi si preparano a questo incontro; per fortuna nessun problema di ordine pubblico nonostante qualche scontro all’esterno dello stadio. Posizione completamente diversa per le due compagini: l’Avellino si trova in zona play-off dopo le cinque vittorie consecutive ed è alla ricerca della sesta per accrescere il sogno promozione; la Salernitana, invece, si trova in terzultima posizione, viene da tre sconfitte consecutive e cerca una vittoria che possa far ripartire il campionato. Molti volti nuovi in entrambe le squadre grazie agli acquisti del mercato invernale, da prendere in grande considerazione soprattutto quello di Zito, acquistato dalla Salernitana proprio tra le fila dell’Avellino e che difficilmente riceverà applausi dai suoi ex tifosi. Importante è anche notare come i due allenatori buttino subito nella mischia Paghera(ex Brescia) e Ronaldo(ex Empoli, tramite Lazio) a cui, rispettivamente, Tesser e Torrente affideranno la regia del centrocampo. All’andata finì 3-1 per la Salernitana con la doppietta di Gabionetta che nelle prime cinque partite mise a segno cinque goal; l’attaccante brasiliano è ancora fermo a cinque reti e necessita di sbloccarsi per aiutare la squadra ad uscire dal pessimo periodo.
La partita inizia in maniera molto divertente con le due squadre che cercano di attaccare a viso aperto. La prima occasione da goal arriva al minuto 8 per la Salernitana con una punizione dalla trequarti destra guadagnata da Gabionetta che diretta al centro dell’area trova Zito libero di colpire di testa, ma il pallone termina poco alto sopra la traversa. Prima occasione per l’ex di turno fischiato dalla sua vecchia tifoseria. Qualche minuto più tardi Gabionetta prova il tiro da fuori area, dopo uno scambio con Coda, ma il tiro è debole e diventa facile preda di Frattali. Al 14° prima occasione pericolosa per l’Avellino: il contropiede di Sbaffo porta ad una punizione invitante dalla mezzaluna dell’area di rigore dove va Tavano che cerca la porta ma colpisce la barriera. Timide proteste da parte dell’Avellino per un possibile rigore, ma è tutto regolare secondo l’arbitro. Passano circa quindici minuti per un’altra occasione da goal, nonostante la partita risulti molto veloce e divertente: la Salernitana si fa pericolosa con Colombo che in mezzo all’area riesce a girarsi bene e provare il tiro, deviato in corner da Chiosa. Tre minuti più tardi ancora Salernitana con l’ex Zito che, da una punizione da sinistra, serve Coda in area ma il tiro dell’attaccante viene respinto da Frattali con un’ottima parata. La Salernitana sembra essere più pericolosa ma al 40° ottima occasione per l’Avellino con Paghera che, dopo una punizione ribattuta in malo modo dalla difesa, salta un uomo e da fuori area prova un tiro parato da Terracciano. Due minuti più tardi pericoloso, invece, Gabionetta che sulla sinistra riesce a crossare nonostante la pressione di due uomini e serve Coda che tira in girata ma il pallone viene respinto da Biraschi. L’ultima azione del primo tempo è ancora tra i piedi del nuovo acquisto Paghera che viene servito da Bastien fuori area ma il pallone è bloccato da Terracciano. Finisce il primo tempo sul risultato di 0-0; la partita risulta essere divertente e la Salernitana riesce a rendersi pericolosa nonostante gli sfavori del pronostico.
Il secondo tempo, invece, inizia con un Avellino arrembante alla ricerca del vantaggio. Infatti passano solo due minuti e Bastien prova il tiro dall’angolo sinistro dell’area ma il pallone termina sul fondo. Al 49° poi Paghera la crossa al centro per Tavano, l’attaccante non riesce a stoppare ma il pallone supera Ceccarelli e lo stesso Tavano va al tiro che finisce di poco largo rispetto al palo. Bisogna attendere il 66° per un’altra occasione pericolosa, ancora per l’Avellino: cross dalla sinistra diretto in area, il pallone viene toccato da Castaldo e Trevisan ma continua il tragitto verso la porta, Ceccarelli svirgola la palla che giunge a Trotta che tira ma il pallone viene respinto da l’ottima parata di Terracciano. Solo Avelino nel secondo tempo, con la Salernitana che stenta a protrarsi in avanti e al 72° arriva la rete del vantaggio per i biancoverdi: Peghera fuori area serve in profondità Insigne, appena entrato, che dal lato sinistro dell’area serve ottimamente Trotta solo davanti alla porta che non deve far altro che spingere il pallone in rete. Goal dell’uomo mercato; sull’attaccanti, infatti, si sono fatte avanti tante squadre di Serie A tra cui Sassuolo e Frosinone tanto che la sua presenza oggi in campo sembrava a rischio, visto l’accordo quasi raggiunto con la società emiliana. Sono proprio i due attaccanti subentrati a portare in vantaggio l’Avellino. Assedio Avellino che cinque minuti più tardi si avvicina al raddoppio con Castaldo fuori area che allarga per Trotta sulla destra, l’attaccante serve in profondità D’Angelo libero di tirare in mezzo all’area ma Terracciano è attento e respinge. La Salernitana non riesce a creare gioco e mister Torrente decide di inserire una punta per un difensore, passando così al 4-3-1-2: entra Donnarumma ed esce Colombo. Nonostante il cambio di modulo la Salernitana non riesce a rendersi pericolosa e l’unica occasione di tutto il secondo tempo arriva al 91° con Bovo che solo in mezzo all’area non riesce ad inquadrare la porta grazie all’ottima uscita di Frattali su una dormita generale della difesa dell’Avellino.
La partita termina sul risultato di 1-0: sesta vittoria consecutiva per l’Avellino che continua a sperare di poter ottenere un posto nei play-off mentre la Salernitana ottiene la quarta sconfitta consecutiva e raggiunge il penultimo posto, a causa della vittoria del Lanciano. La squadra di Torrente è sempre più nell’abisso e continuano insistenti le voci di un possibile cambio di guida tecnica.
TABELLINO: Avellino-Salernitana 1-0:
Trotta 72°
Avellino(4-3-1-2): Frattali, PUCINO, Jidayi, Chiosa, Biraschi, D’Angelo, PAGHERA, SBAFFO(Rea 83°), Bastien(Insigne 70°), Castaldo, Tavano(Trotta 55°). Allenatore: Tesser.
Salernitana(3-5-2): Terracciano, Empereur, Trevisan, CECCARELLI, Franco, ZITO(Bovo 70°), RONALDO, Odjer(Moro 65°), Colombo(Donnarumma 76°), Gabionetta, Coda. Allenatore: Torrente.
Erasmo Micera