Il Gazzettino vesuviano | IGV

Ercolano, Buonajuto: “Credere nelle potenzialità per crescere insieme”

Ciro Buonajuto
Ciro Buonajuto

“Credere nelle potenzialità di Ercolano per crescere insieme qualitativamente sotto il profilo sia culturale che produttivo”: chiaro il monito a Ercolano del primo cittadino Ciro Buonajuto determinato ad affermare il valore della propria comunità contro i fatalismi storici e i disfattismi cronici che per anni ne hanno attaccato le fondamenta.

Il tempo sembra dar ragione al sindaco Buonajuto concretizzando l’azione di un figlio di questi luoghi che è andato ben oltre l’effimera cura dell’immagine e la popolarità mediatica infondendo soprattutto nei giovani voglia di fare in positivo per un’Ercolano di cui andare fieri.

I principi e l’entusiasmo del buon Ciro annullano l’eco delle vicende legate al crimine organizzato sul territorio: troppo sangue versato in paese alla ricerca di un potere inesistente figlio della più meschina omertà e dell’ignoranza. Nonostante i tanti problemi ancora da risolvere e le inefficienze da affrontare oggi a Ercolano si respira un’aria diversa: la città è attraversata da un vento di rinnovamento che progressivamente coinvolge tutte le fasce della comunità.

Determinante il ruolo dei consiglieri comunali di maggioranza e opposizione in questo nuovo iter per Ercolano, della Giunta e delle associazioni di volontariato sparse all’interno della cittadina vesuviana. Tutti insieme , anche dissentendo democraticamente su alcuni punti, per la crescita esponenziale di un’Ercolano che è molto di più della squallida realtà provinciale ad arte per troppo tempo da qualcuno etichettata come ricettacolo di camorristi e testimonianza di implosione sociale.

E’ tempo di costruire non distruggere: avanti tutta con il primo cittadino Buonajuto cassando definitivamente rancori personali e chiacchiere di palazzo che impediscono al vero processo rigenerativo di esplodere e di alzare esponenzialmente il livello di una realtà campana dai natali celeberrimi.

Alfonso Maria Liguori

Exit mobile version