Ercolano, distribuzione di cibo gratuito per cani e gatti

caniProsegue con successo a Ercolano l’opera dell’Associazione Balzoo (Banco Alimentare Zoologico ONLUS) a tutela degli animali domestici presenti in famiglie meno agiate. Grazie alla distribuzione di cibo gratuito per i piccoli grandi amici ospiti in nuclei familiari meno fortunati è possibile consentire a persone con problemi economici di condividere la propria esistenza con esseri viventi dalle incommensurabili capacità affettive.

Pensiamo alla pet therapy intesa quale integrazione alle terapie convenzionali: questa tecnica efficace consente ai pazienti, purtroppo anche giovanissimi, di ottenere miglioramenti comportamentali, fisici, cognitivi, psicosociali e psicologico –emotivi. L’azione della sede Balzoo di Ercolano ha varcato con successo anche i confini territoriali come testimoniano le numerose richieste di aiuto pervenute da Napoli. Grazie alla dedizione e all’amore per i più deboli della responsabile Rosa Borelli e della segretaria Angela Borrelli è stato possibile creare una profonda sinergia con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Buonajuto e con l’assessore competente Luigi Fiengo.

La finalità è tutt’altro che banale se si analizza con attenzione il significato profondo dell’iniziativa: perché privare dell’affetto donato da un animale domestico chi versa in condizione economiche precarie, della voglia di vivere e uscire dal baratro della solitudine (sovente anticamera della depressione) che questi amici sanno donare senza chiedere in cambio nulla. Memori delle parole del principe De Curtis in difesa della qualità “morale” degli animali superiori in molti casi agli uomini per lealtà e affezione non si può che apprezzare lo sforzo sinergico di un gruppo di volontari che in tutt’Italia ha saputo guardare oltre gli schemi convenzionali pensando con umanità agli ultimi, alle persone a cui troppo spesso la società volta le spalle persa nel cinico turbinio di un consumismo inanimato.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, rimpasto della giunta: parlano Acanfora, Formisano e Chirico
SuccessivoTrecase, “Voci del Vesuvio” al teatro Corelli
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.