Vico Equense: giovedì sarà presentato il libro “Just Job”

filomena baratto
VSarà presentato giovedì 21 gennaio, alle ore 18.30, presso la libreria Ubik di Vico Equense, in via Santa Sofia, “Just job”, il nuovo romanzo di Filomena Baratto edito da Graus editore.

Oltre all’autrice, sarà presente il giornalista Francesco Manca. Una storia che prende lo spunto dal reale, dai molti casi di persone che, in tempi di crisi, si trovano a fare i conti con il dramma della disoccupazione in età avanzata.

Il volume racconta appunto la storia di Marcello, dirigente aziendale 50enne, che, ormai senza lavoro, e in preda ad un comprensibile disorientamento, affronta un nuovo percorso di vita e di introspezione grazie a Lucio, un vecchio pescatore incontrato per caso che diventerà il suo maestro di vita. “Ho affrontato questo tema – spiega Filomena Baratto – perchè il lavoro è un punto fermo nella vita dell’uomo e che gli conferisce dignità. La storia nasce da Genova, città di mare e di lavoro che si avvicina alla geografia del luogo che volevo raccontare, ossia la penisola sorrentina, dove inizialmente volevo collocare il romanzo”.

Una storia che può anche essere vista come un romanzo di formazione: “Nel romanzo – continua l’autrice – vi si possono rintracciare problematiche di tutte le fasce di età. Si parla non solo di lavoro, ma anche di amore, ragazzi, famiglia, emigrazione, uno spaccato della società moderna dove si analizzano i rapporti e la crescita interiore di ciascuno di noi, alle prese con interrogativi che a volte non abbiamo il tempo o l’occasione di porci”.

“Just job” è la quarta pubblicazione di Filomena Baratto dopo le liriche di “Ritorno nei prati di Avigliano” (Alberti Editore), il romanzo autobiografico “Rosella” (Sangel Edizioni) e i racconti “Sotto le stelle d’agosto” (Graus Editore).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, “Stati Teatrali” presenta “Eleonora Pimentel Fonseca”
SuccessivoNapoli: le visite guidate a luoghi e monumenti offerte da “Mani e Vulcani”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.