Autorità portuale unica per i porti di Napoli e Salerno

Salerno-Porto3-620x350Il matrimonio tra porti è cosa fatta. E’ arrivato ieri in Consiglio dei ministri il decreto delegato che riforma e accorpa le autorità portuali. In Campania Salerno e Napoli saranno unite. Da ieri, dunque, sono partiti anche i 40 giorni per il parere del Consiglio di Stato e i 60 per quello non vincolante delle commissioni Trasporti. Significa che in un paio di mesi ci sarà, dopo anni di commissariamento e stallo, il nuovo presidente dell’Autorità portuale. Prematuro far nomi? Beh, non esisterà più la terna. Il presidente viene scelto dal ministro Graziano Delrio in accordo con il governatore Vincenzo De Luca, che, è noto, spingerebbe per l’uscente salernitano Andrea Annunziata.

 

Tra i papabili resta, però, l’imprenditore napoletano Dario Scalella. Tirato per la giacca tra i possibili candidati alle primarie democratiche, ha invece in testa solo il porto. E questa potrebbe essere la volta buona per lui. L’auspicio di tempi «celerissimi» viene anche dal sottosegretario ai Trasporti, Umberto Del Basso de Caro. «Non avremmo fatto la riforma dei porti, nella quale un pezzo è dedicato proprio alla nomina dei presidenti dell’autorità portuale se non fosse così — assicura Del Basso De Caro —. È evidente che, approvata la riforma in tempi celerissimi si arriverà alla definizione del nuovo assetto organizzativo». E prosegue: «Quella che viene liquidata come riforma è in realtà il Piano nazionale della Logistica. Un piano importantissimo anche perché non ha senso un porto senza un retroporto, una piattaforma logistica di riferimento». Nella riforma le Autorità portuali passeranno da 24 a 15.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaso Quarto, il sindaco Capuozzo si dimette: “Ha vinto la camorra”
SuccessivoCorsi di formazione Ecdl e Autocad per i giovani di Piano di Sorrento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.