Una statua di Padre Pio, installata sugli scogli di via Caracciolo a pochi metri dal consolato Usa, a Napoli, è stata decapitata da sconosciuti che, nonostante i controlli di sicurezza di militari e carabinieri in quel tratto del lungomare, sono
riusciti a mettere a segno l’atto vandalico senza essere notati.
Un atto vandalico molto grave, verificatosi in luogo non certo isolato, appunto a Mergellina, dove la statua fu installata per grazia ricevuta e che potesse fungere da buon auspicio per marinai e naviganti. Non casuale la posizione scelta, di fronte al consolato statunitense. Strano che nessuno si sia accorto di nulla; il tratto di strada è di quelli «ad alta sicurezza», presidiato, 24 ore su 24, dai militari che tutelano la sicurezza di un «obiettivo sensibile», il consolato degli Stati Uniti d’America.
La scoperta ha lasciato sgomenti i passanti che hanno giudicato tale atto come un sacrilegio nei confronti del santo di Pietrelcina. Non sono servite a nulla infatti finora le immersioni di alcuni sub alla ricerca della testa della statua di Padre Pio. L’ipotesi è che possa essere stata portata via per uno scherzo sicuramente di cattivo gusto.