Rapinarono e sequestrarono un autotrasportatore a Palma Campania: i carabinieri hanno arrestato due persone. I militari della compagnia di Nola hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Mauro Alfonso di 49 anni di San Giuseppe Vesuviano e Gianluca Esposito di 45 anni di Napoli, entrambi ritenuti responsabili di una rapina con sequestro di persona verificatasi a Palma Campania il 7 settembre 2015.
Le misure cautelari sono state emesse su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola. L’ordinanza in questione costituisce l’esito di una indagine, coordinata dall’Ufficio di Procura, che già ad ottobre scorso aveva portato alla cattura di un altro componente della banda, Raffaele Aprea, che di fatto svolse il ruolo di staffetta e che si occupò, tra l’altro, di bonificare il mezzo
depredato da eventuali dispositivi antirapina.
Gli accertamenti condotti dai carabinieri hanno consentito di identificare i complici, ripresi assieme ad Aprea da un impianto di videosorveglianza installato in prossimità del luogo in cui era stato recuperato il Tir rapinato.
Mauro risultava essere stato controllato, tempo addietro, a bordo di un’autovettura analoga a quella ripresa dalle videocamere, inoltre lo stesso Aprea, nel corso di un’intercettazione ambientale, affermava di aver partecipato alla rapina assieme a Mauro confermandone la complicità anche durante un successivo interrogatorio dinanzi al pm ed attribuendogli un ruolo di primo piano nella organizzazione del colpo.
Esposito ripreso alla guida dell’autoarticolato dopo la rapina, è stato identificato mediante il confronto delle fotografie di tutti coloro i quali, in passato, avevano concorso con Aprea alla commissione di analoghi reati.
La perquisizione domiciliare eseguita presso l’abitazione di Esposito ha consentito, inoltre, di recuperare alcuni capi di abbigliamento assolutamente identici a quelli indossati dall’individuo ripreso alla guida del camion dopo la rapina. Il Tir in questione è stato recuperato con l’intero carico (alimenti per animali) dopo poche ore, grazie al sistema antirapina installato sulla motrice nonostante i rapinatori avessero utilizzato un “jammer”.