Napoli, appuntamento con l’arte e l’artigianato

S/W Ver: 85.92.70RSabato 23 gennaio il Grand Tour di Campania-Artecard propone un nuovo appuntamento de “La Campania e l’Artigianato”, il circuito dedicato alla produzione artigianale campana. Accompagnati da storici dell’arte, si andrà alla scoperta della famosa arte della liuteria. Grazie ad un maestro liutaio che aprirà le porte del suo laboratorio, tra lime, scalpelli, vernici e resine saranno svelati i segreti di quest’attività di alto artigianato.

L’itinerario prevede una passeggiata con visita guidata al Conservatorio di San Pietro a Majella e, a seguire, alla Sala degli Arredi Sacri della Basilica di San Domenico Maggiore.

 

Il Conservatorio, ospitato nell’ex convento dei Padri Celestini annesso alla chiesa di San Pietro a Majella, è considerato uno dei più importanti istituti musicali al mondo, nelle cui aule si sono formati illustri compositori. Al suo interno sono custoditi strumenti musicali rari, busti e ritratti di musicisti che qui si sono formati, una biblioteca con libretti, spartiti, manoscritti e autografi e l’archivio storico.

Sala degli Arredi Sacri -  Basilica di San Domenico MaggioreLa Sala degli Arredi Sacri della Basilica di San Domenico Maggiore, nota come Sala del Tesoro – a cui si accede dalla attigua sagrestia tramite una pregiata porta lignea attribuita a Cosimo Fanzago – espone, all’interno di maestosi armadi in noce, intagliati e decorati, una ricca collezione di paramenti sacri, accessori e abiti dei sovrani e dei nobili aragonesi, che formano una mostra permanente articolata in quattro sezioni tematiche.

La visita guidata si conclude in una bottega di liutaio.

Appuntamento: Ingresso del Conservatorio di San Pietro a Majella (Via San Pietro a Majella, 35) ore 9.30

Per partecipare al Grand Tour di Campania>Artecard è necessaria la prenotazione al numero verde 800 600 601, da cellulari o dall’estero +39 06 39 96 76 50. Il costo della partecipazione è di 12 euro, gratuito per i ragazzi fino a 14 anni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteInquinamento San Vitaliano, Manfredi: “Importante segnale di attenzione da parte della Regione”
SuccessivoA Pompei è di casa la pace
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.