“Come nacque la pizza margherita”: domenica a Piano di Sorrento

Libro Come nacque la pizza margheritaSei fiabe e un unico filo conduttore: la società, la storia e l’umanità raccontata attraverso le penne di scrittori pluripremiati.

“Come nacque la pizza margherita” è il libro che verrà presentato domenica 24 gennaio alle ore 18 presso il Gran Caffé Marianiello di Piano di Sorrento in un evento, organizzato dalla Libreria L’Indice, che vedrà protagonisti i vincitori del Concorso nazionale “Il racconto nel cassetto – Premio Città di Villaricca”, uno dei più importanti nel panorama letterario italiano: il carottese Luigi De Rosa, primo classificato alla XI edizione, Roberta Pieraccioli, Paola Saba, rispettivamente seconda e terza, e ancora Marco Raggi, Carmine Spera e Vanes Ferlini, insieme sul podio della X edizione.

Illustrato da Alessandra Vitelli, il volume raccoglie racconti profondi e divertenti che abbracciano tematiche variegate e trasversali, senza dimenticare la leggerezza impegnata che l’infanzia richiede. Dai segreti culinari del piatto più famoso del mondo raccontato da laboriosi topolini in “Come nacque la pizza margherita” – il primo racconto che dà il nome al libro edito da Cento Autori – alla formula magica del mago Arturo in “Shrikirikiri” sul tema dell’integrazione tra culture ed etnie diverse.

Dall’inno all’uso della fantasia in una società comandata dalla tecnologia e dalla multimedialità narrata ne “La rivolta delle chiocciole” allo straordinario e incalzante racconto del piccolo Gennaro intrappolato tra le macerie del terremoto, un’avventura che trasforma la fantasia in un mondo parallelo di salvezza e “Tutta la vita” in una sfida da vincere. Dal dramma della guerra vissuta attraverso gli occhi di un bambino in “Vannino e il filone di pane” alla vivacità di una particolare recita scolastica in “Massimo l’imperativo”.

L’incontro sarà accompagnato dalla lettura di alcuni estratti dei sei racconti curata dal Gruppo culturale di Ciro Ferrigno e da brani musicali legati al mondo delle favole tra cui le canzoni firmate da Carmine Spera, autore e paroliere finalista allo Zecchino d’Oro. Interverrà inoltre Tonino Scala, editore ed esploratore di talenti letterari.
Per concludere la Libreria L’Indice offrirà a tutti i presenti un gustoso buffet.

Ingresso libero e gratuito.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCostituito in Campania l’albo dei maestri di sci
SuccessivoNapoli, fallimenti societari: “Si continui con la prevenzione”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.