Il Gazzettino vesuviano | IGV

La Salernitana ritorna alla vittoria

CodaLa ventitreesima giornata di Serie B inizia con l’anticipo Salernitana-Brescia all’Arechi di Salerno. Le squadre si trovano in una situazione completamente opposta: la Salernitana è penultima in classifica con soli tre punti di vantaggio sull’ultima, ha subito quattro sconfitte consecutive e non riesce ad esprimere un calcio che possa portare la squadra fuori dalla crisi; il Brescia, invece, è una delle rivelazioni del campionato, quarta in classifica, otto partite consecutive senza sconfitta e un gioco divertente che mette sempre in pericolo gli avversari. La Salernitana di Torrente necessita di una vittoria per cominciare la risalita e per salvare la posizione del mister e proverà con i nuovi acquisti ad esprimere il buon gioco che nelle ultime giornate è mancato.

 

Il Brescia inizia subito bene nel primo tempo e dopo soli cinquanta secondi Caracciolo cerca subito la via del goal: palla in profondità di Morosini per l’attaccante che stoppa, sterza mandando l’avversario fuori tempo ma conclude alto sopra la traversa. Subito però anche la Salernitana si fa vedere in attacco e solo due minuti più tardi Oikonomidis ben servito in area supera un avversario ma il suo tiro viene bloccato da Minelli. Ancora Salernitana al 10° minuto con la punizione dalla sinistra di Zito diretta in area dove sbuca Gabionetta che riesce a sfiorarla di tacco e la debole conclusione termina tra le mani del portiere. Sulla ripartenza il Brescia si rende pericoloso con una conclusione dalla distanza di Embalo che termina alta sopra la traversa. Altro pericolo per la difesa della Salernitana al 14° con Kupisz che sale sulla destra palla al piede, la mette in mezzo per Caracciolo che, però, colpisce malamente di testa e il pallone finisce tra le braccia di Terracciano. Al 21° calcio d’angolo per i granata su cui va a concludere Ceccarelli, ma il pallone termina sul fondo. La Salernitana non si fa chiudere e cerca di rendersi pericolosa e al 23° è riesce a portarsi in vantaggio: Zito serve Oikonomidis sulla fascia sinistra, l’esterno la mette in mezzo dove va a colpire di testa in tuffo Coda (in foto), il portiere riesca a smanacciarla ma il pallone colpisce i piedi di Coly che mette a segno uno sfortunatissimo autogol. Salernitana avanti sul Brescia e tutta la curva esplode di gioia. Solo un minuto più tardi la Salernitana si rende ancora pericolosa con Coda, che stavolta tira dalla distanza, dopo una bella progressione di Zito, ma Minelli la blocca. Il Brescia prova a riprendersi e al 28° Kupisz, dopo un’ottima galoppata, serve in profondità Caracciolo che, solo in area, tira ma trova ad opporsi un ottimo Terracciano che esce benissimo chiudendo lo specchio della porta. Al 32° ancora Brescia con un contropiede guidato da Kupisz che parte da centrocampo, arriva quasi al limite dell’area e, non trovando compagni da servire, prova dalla distanza ma il pallone termina alto. Il primo tempo si conclude con il vantaggio per la Salernitana che ha giocato una bella frazione di gara e ha messo in pericolo un Brescia a cui è mancato, però, soltanto il goal.

Il secondo tempo inizia con la Salernitana subito in attacco a cercare il goal del raddoppio che metta al sicuro il risultato. Infatti passano solo due minuti e Zito va alla conclusione dal limite dell’area dopo che la difesa ha respinto debolmente un calcio d’angolo dalla destra battuto da Ronaldo. La Salernitana riesce a rendersi molto pericolosa e riesce ad ottenere il raddoppio al 55° con una stupenda azione: Ronaldo recupera palla in difesa e parte in velocità verticalizzando per Coda che è in posizione regolare e da solo in area di rigore mette il pallone a terra di petto e insacca alle spalle di Minelli con un tiro potente e preciso. Salernitana avanti 2-0 e la curva dell’Arechi è in visibilio. Il Brescia prova a reagire e al 59° Caracciolo serve di tacco Morosini in mezzo all’area che tira ad incrociare ma Terracciano si esibisce in una splendida parata. Al 60° ancora Brescia con Embalo che dall’angolo sinistro dell’area di rigore salta tre uomini, entra in area ma tira al lato del palo. Nonostante il Brescia riesca a rendersi pericoloso, non riesce a trovare la via del goal e la Salernitana ne approfitta e si porta sul 3-0: calcio d’angolo battuto da Zito, Coda va di testa e colpisce l’incrocio dei pali, il pallone va sui piedi di Bernardini che la rimette in mezzo dove Franco non deve far altro che appoggiarla in rete. Serata magica per la Salernitana che è avanti 3-0 sul Brescia e vede avvicinarsi sempre più una vittoria che manca ormai da inizio dicembre. Per il Brescia sembra ormai impossibile recuperare questa partita. Al 78° la Salernitana continua a provarci con Zito che su punizione prova il tiro verso la porta ma Minelli in tuffo respinge. Tre minuti più tardi il Brescia prova, invece, con Caracciolo che in girata, sullo spiovente dalla destra, prova il tiro ma non inquadra la porta. L’ultima azione della partita è ancora per il Brescia con la traversa al 91° di Dall’Oglio su punizione.

 

La partita termina con una importantissima vittoria per la Salernitana che mette fine al rullino di 4 sconfitte consecutive e comincia a sperare in una possibile rimonta salvezza. La vittoria contro una squadra candidata a raggiungere i play-off e in ottimo stato di forma può portare nuova fiducia all’interno dello spogliatoio. La posizione di Torrente è ancora una volta salva ma i tifosi, che per tutta la partita avevano cantato e supportato la squadra, si scagliano contro il Presidente Lotito con cori e chiedendo spiegazioni. Le proteste si presume siano relative al mercato e all’inizio stagione al di sotto delle aspettative, ma il campionato è ancora lungo e non resta altro che vedere come andranno le cose.

 

TABELLINO

Salernitana-Brescia 3-0: Coly(A) 23°, Coda 55°, Franco 62°.

 

Salernitana(4-3-3): Terracciano, Ceccarelli(Colombo 80°), Bernardini, Empereur, Franco, Moro, Ronaldo(Odjer 75°), Zito, Gabionetta(Donnarumma 78°), Coda, Oikonomikis. Allenatore: Torrente.

Brescia(4-2-3-1): Minelli, Camilleri(Abate 74°), Ant. Caracciolo, Lancini, Coly, Mazzitelli, Martinelli, Kupisz, Morosini(Marsura 66°), Embalo(Dall’Oglio 64°), And. Caracciolo. Allenatore: Boscaglia.

 

 

Erasmo Micera

Exit mobile version