Pompei, Premio “Maiuri”: in mostra foto inedite dell’archeologo

amedeo maiuri“Amedeo Maiuri, da Rodi a Pompei: una vita per l’archeologia”: è il titolo della mostra dedicata all’archeologo che scoprì gran parte degli scavi pompeiani, che sarà inaugurata domenica 24 gennaio alle 18:00, presso Palazzo De Fusco, a Pompei.

L’esposizione, a cura di Umberto Pappalardo, con la direzione artistica di Laura Del Verme, rientra in un programma di eventi dedicati all’illustre archeologo, soprintendente agli scavi di Pompei per quasi quarant’anni, dal 1924 al 1961. Alle 9,30 nell’Aula Consiliare del Comune si terrà la cerimonia di consegna del Premio internazionale di archeologia “Amedeo Maiuri” al professor Mario Torelli, accademico dei Lincei e già insignito del Premio Balzan per l’Archeologia nel 2014. A Torelli l’Amministrazione comunale di Pompei, guidata dal sindaco Ferdinando Uliano, conferirà anche la cittadinanza onoraria.

La mostra fotografica e documentale ripercorre le tappe più significative della vita e dell’attività professionale di Amedeo Maiuri: la sua esperienza in Grecia, da responsabile della Missione Archeologica Italiana nell’Egeo, con la carica di direttore del Museo Archeologico di Rodi e di Soprintendente degli Scavi nel Dodecanneso; la direzione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e degli Scavi di Ercolano e Pompei; gli scavi archeologici nell’area flegrea, tra Cuma e Pozzuoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCamorra, sangue e violenza a Napoli: l’assenza raccapricciante delle istituzioni
SuccessivoIl “Grande Napoli” espugna Marassi e vola in classifica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.