Il Comune di Scafati, la biblioteca “Francesca Morlicchio”, il Forum dei Giovani di Scafati, in occasione della Giornata della Memoria presenta lunedì 25 gennaio alle ore 10 e 30, l’incontro con la giornalista – scrittrice Titti Marrone con gli studenti degli istituti superiori di Scafati.
Titti Marrone è giornalista e scrittrice. Ha lavorato a “Il Mattino” di Napoli dal 1980 al 2012, occupandosi di teatro, storia delle idee, letteratura e politica. Ha insegnato dal 1996 all’università storia e tecniche del giornalismo. È autrice dei volumi Controluce (1995), Il sindaco (1996), Meglio non sapere (2007) e Il tessitore di vite (2013). Scrive attualmente sull’Huffington Post.
La Giornata della Memoria istituita dal Parlamento nel 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni, nei campi nazisti, del popolo ebraico, ma anche di Sinti, Rom, disabili, Testimoni di Geova, omosessuali, oppositori politici. Il 27 gennaio 1945 infatti le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz il più grande dei campi di concentramento costruiti dai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Aprendo gli occhi a un mondo che non aveva visto, costringendo alla realtà dei fatti tutti coloro che sapevano e avevano taciuto, portando i responsabili materiali del più grande omicidio di massa di sempre dinnanzi al tribunale degli uomini e della Storia.
Interverranno Pasquale Aliberti, sindaco di Scafati, Antonio Fogliame, assessore alla Cultura, Francesco Velardo, coordinatore del Forum dei Giovani di Scafati. La discussione sarà coordinata da Maria Benevento Direttrice della Biblioteca “Francesca Morlicchio”. La Mostra e bibliografia è a cura di Teresa Langella & Barbara Valente volontarie Servizio Civile 2015 e la Mostra fotografica sulla Shoah a cura dell’Ufficio del Cerimoniale del Comune di Scafati.
La cittadinanza è invitata.