Scafati, Giornata della Memoria: incontro con la giornalista Titti Marrone

Titti MarroneIl Comune di Scafati, la biblioteca “Francesca Morlicchio”, il Forum dei Giovani di Scafati, in occasione della Giornata della Memoria presenta lunedì 25 gennaio alle ore 10 e 30, l’incontro con la giornalista – scrittrice Titti Marrone con gli studenti degli istituti superiori di Scafati.

Titti Marrone è giornalista e scrittrice. Ha lavorato a “Il Mattino” di Napoli dal 1980 al 2012, occupandosi di teatro, storia delle idee, letteratura e politica. Ha insegnato dal 1996 all’università storia e tecniche del giornalismo. È autrice dei volumi Controluce (1995), Il sindaco (1996), Meglio non sapere (2007) e Il tessitore di vite (2013). Scrive attualmente sull’Huffington Post.

La Giornata della Memoria istituita dal Parlamento nel 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni, nei campi nazisti, del popolo ebraico, ma anche di Sinti, Rom, disabili, Testimoni di Geova, omosessuali, oppositori politici. Il 27 gennaio 1945 infatti le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz il più grande dei campi di concentramento costruiti dai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Aprendo gli occhi a un mondo che non aveva visto, costringendo alla realtà dei fatti tutti coloro che sapevano e avevano taciuto, portando i responsabili materiali del più grande omicidio di massa di sempre dinnanzi al tribunale degli uomini e della Storia.

Interverranno Pasquale Aliberti, sindaco di Scafati, Antonio Fogliame, assessore alla Cultura, Francesco Velardo, coordinatore del Forum dei Giovani di Scafati. La discussione sarà coordinata da Maria Benevento Direttrice della Biblioteca “Francesca Morlicchio”. La Mostra e bibliografia è a cura di Teresa Langella & Barbara Valente volontarie Servizio Civile 2015 e la Mostra fotografica sulla Shoah a cura dell’Ufficio del Cerimoniale del Comune di Scafati.

La cittadinanza è invitata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMassa Lubrense, ferita lungo il percorso naturalistico: l’intervento della guardia costiera
SuccessivoIl M5S a Giugliano per la “Marcia dell’Onestà”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.