Venerdì 29 gennaio, nella sala conferenze dell’Ordine degli psicologi della Campania a Napoli, avrà luogo un evento fuori dai classici convegni per addetti ai lavori: l’iniziativa, a cura della neonata associazione Psi.Me.Co., avrà come tema principale la figura dello “Psicologo attivatore di reti sociali”.
Motore dell’iniziativa due brave psicologhe napoletane: Rossella Zufacchi, psicologa e coach umanistico-relazionale e Silvia Spigno, studiosa di tematiche psicosociali.
L’incontro, patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Campania e dal Consorzio Gesco, nasce dall’esigenza ormai diffusa tra i nuovi professionisti del settore, di uscire dagli studi e praticare la professione sul territorio. Fare rete con le realtà del mondo associazionistico, con le istituzioni e con gli stakeholder per affrontare le sfide rappresentate dai cosiddetti new needs, i“bisogni emergenti”.
Terza e Quarta età, integrazione, violenza domestica, supporto psicologico alle famiglie: sono questi alcuni dei temi su cui verterà il dibattito e il lavoro futuro dell’associazione, che aprirà presto una sede a San Giorgio a Cremano e che ha in cantiere progetti concreti da proporre a Comuni, Cooperative, Associazioni, fondazioni.
“Abbiamo lanciato un hashtag – afferma la dott.ssa Zufacchi, trentun’anni e una forte esperienza nel campo della progettazione sociale – dedicato all’iniziativa: #psicologiafuoridaglistudi, per invitare psicologi e altri professionisti del sociale ad uscire dai propri studi e a cogliere le tante opportunità che offre il territorio. Invito valido anche per gli studenti di tematiche psicologiche che, mai come in questo momento storico, possono valutare evoluzioni nuove per la propria carriera professionale. Le sfide sono tante ed è necessaria una vera rete di contatti e professionalità al servizio di chi ne ha bisogno e che spesso ha diffidenza nei confronti della nostra categoria e, soprattutto, ha timore nel chiedere semplicemente aiuto”.
L’appuntamento è alle ore 10.30 in piazzetta Matilde Serao 7, nei pressi di via Toledo. L’evento è gratuito ed aperto al contributo di chi vorrà intervenire.