Premio Maiuri a Torelli; anche cittadino onorario di Pompei

Premio Maiuri_TorelliIl professor Mario Torelli, accademico dei Lincei e insignito del Premio Balzan per l’Archeologia nel 2014, ha ricevuto a Pompei il Premio internazionale di Archeologia “Amedeo Maiuri”. All’archeologo sarà conferita anche la cittadinanza onoraria di Pompei: “Per me è un onore ricevere questo riconoscimento nella Pompei erede della città antica. Mi onora il fatto che il premio sia intitolato alla memoria di Maiuri”, ha affermato il Torelli nel corso di una cerimonia svoltasi domenica 24 gennaio nell’Aula Consiliare del Comune di Pompei. Torelli ha ricevuto il riconoscimento dal sindaco di Pompei, Ferdinando Uliano, alla presenza, tra gli altri del Direttore generale della Soprintendenza di Pompei, Massimo Osanna, e di una platea composta da cittadini, studiosi di archeologia e testimoni della presenza di Maiuri a Pompei.
“Don Amedeo aveva una genialità imprenditoriale – ha ricordato Torelli -, era un esempio di politica della cultura. Guardava oltre lo scavo archeologico, riusciva a proporre una visione totale di sviluppo del territorio, così come ha fatto per Pompei, dove convivevano già all’epoca tre realtà: il passato, il presente e il sacro”.
Il riconoscimento è stato assegnato al prof. Mario Torelli “Per il carattere profondamente innovatore dei suoi studi in tutti i principali ambiti della cultura antica, per la grande rilevanza delle sue delle sue scoperte archeologiche, per l’originalità della sua opera in cui convergono in una salda visione globale l’indagine storico-epigrafica, l’analisi iconologica, la valutazione storico-religiosa, la ricerca antropologica, sempre sostenute da una sensibile attenzione alle strutture economiche e sociali e agli aspetti ideologici e istituzionali delle culture antiche. Per la sua straordinaria capacità di comunicare l’antico”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteApple a Napoli, acclamazioni e sospetti
SuccessivoGivova Scafati, messa a tappeto Reggio Calabria
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.