Pozzuoli, gli alunni in visita al Centro Comunale di Protezione Civile

pozzuoli protezione civile alunniAncora una scolaresca di Pozzuoli in visita al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di via Elio Vittorini a Monterusciello. Ieri mattina è stata la volta di 70 alunni del quinto circolo didattico di via Artiaco, accompagnati come sempre dai loro insegnanti.

A riceverli il direttore della sede di protezione civile, l’architetto Franco Alberto De Simone, e il geologo Vincenzo D’Oriano. Ai bambini sono stati mostrati gli uffici e le apparecchiature presenti nella struttura e sono state date informazioni su come comportarsi in caso di emergenza e sulle funzioni svolte da chi si occupa di protezione civile. Il geologo D’Oriano si è soffermato poi sulle caratteristiche morfologiche del nostro territorio, sul fenomeno del bradisismo e sui rischi connessi alle calamità naturali.

“La nostra idea di fondo è che la conoscenza del territorio e dei fenomeni sismici con i quali Pozzuoli convive aiuta a non temere i rischi e a comportarsi nella maniera adeguata in caso di emergenza – dichiara il sindaco Vincenzo Figliolia -. Riteniamo quindi questi incontri con gli alunni delle scuole di fondamentale importanza. Così come lo sono tutte le attività e le opere previste dal piano comunale di protezione civile che abbiamo appena aggiornato e approvato in giunta”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa polizia di Pozzuoli in Terra Santa per aiutare l’orfanotrofio
SuccessivoTorre Annunziata, armi da guerra e chili di droga in una botola: presi coniugi vicini al clan
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.