Ancora una scolaresca di Pozzuoli in visita al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di via Elio Vittorini a Monterusciello. Ieri mattina è stata la volta di 70 alunni del quinto circolo didattico di via Artiaco, accompagnati come sempre dai loro insegnanti.
A riceverli il direttore della sede di protezione civile, l’architetto Franco Alberto De Simone, e il geologo Vincenzo D’Oriano. Ai bambini sono stati mostrati gli uffici e le apparecchiature presenti nella struttura e sono state date informazioni su come comportarsi in caso di emergenza e sulle funzioni svolte da chi si occupa di protezione civile. Il geologo D’Oriano si è soffermato poi sulle caratteristiche morfologiche del nostro territorio, sul fenomeno del bradisismo e sui rischi connessi alle calamità naturali.
“La nostra idea di fondo è che la conoscenza del territorio e dei fenomeni sismici con i quali Pozzuoli convive aiuta a non temere i rischi e a comportarsi nella maniera adeguata in caso di emergenza – dichiara il sindaco Vincenzo Figliolia -. Riteniamo quindi questi incontri con gli alunni delle scuole di fondamentale importanza. Così come lo sono tutte le attività e le opere previste dal piano comunale di protezione civile che abbiamo appena aggiornato e approvato in giunta”.