Diffamò la memoria di Carlo Giuliani, condannato l’ex sindaco di Castellammare

luigi bobbio carlo giulianiOtto mesi di reclusione, pena sospesa, per l’ex sindaco di Castellammare Luigi Bobbio per aver, tramite un commento su “Facebook”, diffamato la memoria di Carlo Giuliani, il ragazzo ucciso durante gli scontri della manifestazione contro il G8 a Genova nel 2001, mentre impugnava un estintore e lo rivolgeva contro i militari.

All’interno delle aule del Tribunale di Torre Annunziata, il giudice Ascolese ha accolto la richiesta del pm Magariello condannando quindi Bobbio a risarcire i coniugi Giuliano con diecimila euro. Nonostante ciò, a suo carico sono anche le spese processuali e i compensi degli avvocati Pagani e Nesta che tutelavano la madre e il padre di Carlo.

Bobbio, che oggi non era presente in aula, nell’estate del 2014 pubblicò sul suo profilo Facebook (il blog “Stabia24” di Genny Manzo segnalò il fatto) parole pesanti contro il giovane deceduto definendolo “feccia di teppista di strada” e, per questo motivo, i coniugi decisero di querelare l’ex pm. La memoria del giovane è stata più volte calpestata negli anni passati anche da Alessandro Sallusti, direttore de “Il Giornale” che a differenza di Bobbio, dovette risarcire di ben 35mila euro (poi donati in beneficenza) la famiglia di Carlo Giuliani.

Gennaro Esposito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, primarie centrosinista: Valeria Valente sfiderà Antonio Bassolino
SuccessivoMariglianella: omicidio a colpi di coltello
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.