Napoli, primarie centrosinista: Valeria Valente sfiderà Antonio Bassolino

valeria valenteA Napoli da più parti l’avevano invocato e ora è arrivato: l’anti-Bassolino del Partito Democratico per le primarie del centrosinistra del prossimo 6 marzo è la deputata di “Rifare l’Italia” (la corrente Pd di Matteo Orfini) Valeria Valente.

La notizia non è ancora ufficiale, ma indiscrezioni dalla sede romana del partito sembrano lasciare poco spazio alla fantasia.

Valeria Valente, avvocato amministrativista, è deputata e presiede il Comitato Pari Opportunità alla Camera: nel 2006 è stata assessore con delega al Turismo, agli Spettacoli e alle Pari Opportunità con Iervolino sindaco.

Vicina a Matteo Orfini, al ministro della Giustizia Andrea Orlando e all’europarlamentare Andrea Cozzolino, la Valente è quindi un esponente fortemente politico, e non civico, come invece auspicava la stessa corrente renziana del partito. L’altro nome in ballo era infatti Riccardo Monti, un personaggio fuori dal partito, presidente dell’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e la esternalizzazione delle imprese italiane: a quanto pare non gli è bastato il placet del segretario provinciale Pd Venanzio Carpentieri e Umberto Ranieri nei giorni scorsi.

Una decisione che, se confermata, lascerà molti scontenti tra le fila del partito napoletano, visto che il profilo della deputata Valente non corrisponde esattamente a quello di un vero e “temibile” anti-bassolino, non essendo un nome di rottura e “rottamazione” nel senso renziano della parola.

Mario De Angelis

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano