Giornata della Memoria a Piano di Sorrento: un concerto “per non dimenticare”

Manifesto Giornata della Memoria 2016La città di Piano di Sorrento celebra la Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale in cui tutta l’umanità ricorda le vittime dell’Olocausto, termine greco con il quale si indica il genocidio di circa 15 milioni di donne, uomini e bambini, tra cui 6 milioni di ebrei, messo in essere dall’Europa nazifascista fino al 27 gennaio del 1945, quando fu liberato il campo di concentramento di Auschwitz.

La commemorazione avverrà domenica 31 gennaio, come da tradizione, attraverso il connubio tra musica e memoria. La Chiesa della SS. Annunziata alle ore 19.30 ospiterà infatti il concerto del “Concept Duo” formato dal Maestro Stefano Sullo, diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e docente presso numerose Accademie musicali, e da Gabriele Gargiulo, studente di sassofono classico e musica jazz al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.

L’evento del Comune di Piano di Sorrento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Centro Studi Mousikè, proporrà l’ascolto delle colonne sonore più famose e struggenti legate al patrimonio cinematografico, come “La vita è bella” di Nicola Piovani, e brani tratti dal mondo del jazz, genere musicale nato come fenomeno sociale tra gli schiavi afroamericani associato idealmente ai concetti della liberazione e della speranza.

Ingresso libero e gratuito. La cittadinanza è invitata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteComparazione online utenze: risparmiati oltre 8,5 milioni di Euro nel 2015
SuccessivoCrac Deiulemar, i truffati saranno ascoltati alla Camera
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.