Approvato il piano regionale della Campania per l’anno scolastico 2016/2017

lucia fortiniLa Giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore Lucia Fortini, ha approvato il piano di dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell’offerta formativa della Regione Campania per l’anno scolastico 2016/2017.

Il piano è inteso quale costruzione di una programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa che pone al centro la Scuola, presidio di legalità e cittadinanza attiva da aprire ai territori.

Il provvedimento prevede, tra l’altro, che la rete scolastica è riorganizzata secondo le proposte contenute nei piani provinciali e deliberate dalle amministrazioni comunali o provinciali, secondo la rispettiva competenza, coerenti con gli indirizzi regionali. Il piano contiene inoltre l’attivazione dei nuovi indirizzi di studio, opzioni ed articolazioni degli stessi, negli istituti secondari di II grado, secondo le disponibilità in organico e a salvaguardia dell’autonomia scolastica degli istituti stessi.

“Le scuole rappresentano la cultura, la storia, la tradizione dei nostri territori e non possono essere “ridimensionate” per rispondere esclusivamente a logiche numeriche e parametri asettici, in un processo di mediazione continua tra valori simbolici e criteri economicistici- commenta l’assessore all’istruzione Lucia Fortini -questo piano vuole trasmettere un importante messaggio, forte e chiaro: la scuola campana è viva, dotata di un’offerta formativa più ricca e aggiornata. L’assessorato all’istruzione da me rappresentato tenderà sempre una mano ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale tutto che opera con passione per formare i nostri ragazzi affinchè diventino cittadini consapevoli”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, allarme smog: stop alle auto per sei giorni
SuccessivoErcolano, nuovo piano per i rifiuti: obiettivo trasparenza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.