Personale del Corpo Forestale dello Stato appartenente al Comando Provinciale di Napoli ed al Comando Stazione di Roccarainola è intervenuto nella foresta di Roccarainola, bloccando una gara di motocross che si svolgeva in area protetta sottoposta a vincoli paesaggistici ed ambientali. Cinque persone , conducenti le moto da cross, sono state identificate e denunciate all’autorità giudiziaria per introduzione abusiva nella riserva e deturpamento di bellezze naturali.
L’attività è stata condotta in collaborazione anche con il personale forestale del CTA del P.N. del Vesuvio, ed è scaturita a seguito di un periodo di indagini ed appostamenti che hanno consentito di individuare così gli autori degli abusi che nel loro intento hanno agito in danno di un ambiente notoriamente protetto , causando danni al suolo, alla vegetazione presente e di conseguenza alle specie animali del luogo.
La foresta di Roccarainola è la foresta regionale della Campania con la maggiore estensione. La sua area difatti è di circa 950 ettari e rientra nell’ambito del Parco Regionale del Partenio, inoltre ,cosa caratteristica, rappresenta il punto di incrocio tra 4 province della Regione (Napoli, Caserta, Avellino, Benevento).
In essa si sviluppano particolari formazioni vegetali ed animali la cui permanenza è di fondamentale importanza per l’equilibrio degli ecosistemi circostanti.