Sant’Anastasia, in funzione la casa dell’acqua

Inaugurazione_Casa_Sant'Anastasia

Si è svolta questa mattina l’inaugurazione della Casa dell’Acqua in via Marra Paparo, alla presenza del sindaco, Raffaele Abete, del vicepresidente di GORI, Maurizio Bruno, e dell’amministratore delegato, Claudio Cosentino.

La Casa dell’Acqua realizzata da GORI, in collaborazione con il Comune di Sant’Anastasia, grazie ai fondi dell’ex Provincia di Napoli (ora Città Metropolitana), eroga acqua liscia e frizzante refrigerata a costi irrisori: 3 centesimi al litro per la naturale a temperatura ambiente, 5 centesimi per la naturale refrigerata e 7 centesimi per la frizzante refrigerata. La struttura, videosorvegliata, rappresenta la versione moderna delle vecchie fontanine pubbliche ed è mirata alla riduzione delle bottiglie di plastica da smaltire, con considerevoli benefici per l’ambiente e per le casse comunali.

L’acqua proviene dalla rete pubblica gestita da GORI ed ha una qualità garantita dai frequenti controlli che l’azienda svolge attraverso il Laboratorio interno, che si affiancano a quelli realizzati dall’ASL.

Dopo la benedizione della struttura da parte del Parroco, gli studenti del IV Istituto Comprensivo “Nicola Amore” hanno allietato l’evento con l’esibizione della loro banda musicale.

E proprio le scuole cittadine riceveranno nelle prossime settimane la visita di personale qualificato GORI per le giornate-studio dedicate al mondo dell’acqua. Con bambini e docenti saranno trattati in modo ludico e interattivo i temi del ciclo dell’acqua, del risparmio idrico e della tutela dell’ambiente, e agli alunni saranno distribuiti fumetti educativi in cui sono approfonditi tali argomenti.

“Ci siamo impegnati per la realizzazione di questa struttura – spiega il sindaco, Raffaele Abete – e con essa abbiamo dato ulteriore decoro a questa zona, a testimonianza del costante impegno dell’amministrazione. Sono certo che i nostri concittadini comprenderanno a fondo l’importanza della Casa dell’Acqua e inizieranno presto ad apprezzarla. Ne beneficeremo tutti, ma un’attenzione particolare sarà dedicata alla scuole, per diffondere nei ragazzi l’importanza del rispetto per l’ambiente.”

“La Casa dell’Acqua – aggiunge il vicepresidente di GORI, Maurizio Bruno – garantisce l’erogazione di acqua di ottima qualità e riduce notevolmente la quantità di plastica da dover riciclare. Questo è un segno di civiltà che dà luce e lode all’amministrazione, che ha creduto fortemente in questo progetto”.

“Quella odierna è la decima Casa dell’Acqua che inauguriamo nei comuni in cui gestiamo il servizio idrico – dichiara l’amministratore delegato di GORI, Claudio Cosentino – e altre 10 casette saranno realizzate nelle prossime settimane. Ciò rappresenta per noi motivo di orgoglio, per il significativo contributo fornito alle comunità. La presenza oggi dei tanti cittadini e delle scolaresche è il segnale dell’importanza di queste iniziative per la protezione dell’ambiente”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici, incentivi all’imprenditoria giovanile e femminile
SuccessivoCamorra a Napoli, clima di paura: boss in strada armati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.