Gragnano, inaugurati due ambienti della “Fucini-Roncalli”

fuciniNon si fermano i lavori di ristrutturazione alla importante scuola secondaria di primo grado di Gragnano, l’istituto medio statale “Fucini-Roncalli”.

Già noti ai cittadini i lavori fatti all’esterno della struttura, ai cancelli di ingresso e alla tabellonistica, stamani sono state inaugurate ben due aree nuove all’interno della struttura di via Quarantola.

L’evento, suddiviso in due distinti momenti, ha dato modo ai presenti di toccare con mano le competenze del corpo docente, ma soprattutto dei giovanissimi studenti. Cittadini del futuro che, attraverso la costanza, l’impegno e lo studio, mettono a frutto capacità e attitudini. L’inaugurazione, infatti, è stata iniziata con una esibizione dei novanta componenti dell’orchestra della scuola che hanno deliziato i presenti, oltre che con l’inno di Mameli, anche qualche brano del loro vasto e non facile repertorio.
Presente all’evento, il sottosegretario  di Stato, Giacchino Alfano che proprio agli studenti ha consegnato una sfida, quella di “far paura”. Far paura per la loro bravura, per il loro talento, per le loro capacità. Far paura per il loro riuscire nella vita e per il loro diventare onesti e giusti uomini e donne del domani.
Queste le dichiarazioni dello stesso Alfano: “la città di Gragnano ha potenzialità incommensurabili, molte delle quali sono ancora inespresse e bisognose del giusto slancio per il decollo. Parlando di ciò che rende questo Paese notorio e famoso nel mondo, la pasta, mi è venuto in mente di proporre ai pastifici gragnanesi un nuovo formato di pasta: la carezza. Spesso nei miei viaggi mi chiedono cosa vuol dire “pacchero”, tra i formati di pasta di maggior gradimento, ed ogni volta penso che mi piacerebbe rispondere: abbiamo i “paccheri”, ma abbiamo anche le carezze”.
Anna Di Nola
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano