Pompei, Carnevale a Fontanelle per sognare insieme

Loc_Carnev_Font_2016È giunto alla terza edizione il Carnevale a Fontanelle, organizzato dal Secondo Circolo Didattico di Pompei, diretto dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Maria Cioffi. La sfilata, che è patrocinata dal Comune di Pompei, coinvolgerà gli oltre 100 alunni del Plesso di Scuola dell’Infanzia e Primaria di Traversa Gesuiti, accompagnati dai 16 insegnanti, dai 2 collaboratori e dalle famiglie, partirà alle ore 9.30 e, nei due giorni, martedì 2 e giovedì 4 febbraio 2016, e avrà due percorsi diversi per visitare tutto il quartiere, con la tutela degli agenti di Polizia Municipale di Pompei e di Castellammare di Stabia.

Il titolo scelto quest’anno è: ‟Continuiamo a sognare tra… favole, miti e leggende”, pensato proprio per i bambini di Scuola dell’Infanzia e Primaria, perché li immerge in un mondo fantastico, fatto di incantesimi, magie e storie a lieto fine, che esercitano su di loro una grande attrazione diventando, così, un’efficace risorsa educativa. Il linguaggio narrativo – fantastico è, infatti, adatto ai bambini di questa fascia d’età che, attraverso l’ascolto di favole e miti, si accostano alla vita con meraviglia e curiosità, si identificano con i vari protagonisti, rivivendo esperienze personali e imparando, così, a riconoscere e a gestire emozioni e sentimenti.

Tenendo conto delle diverse età e delle conoscenze pregresse, si è scelto ‟Pinocchio” e ‟Cenerentola” per la Scuola dell’Infanzia; ‟La Bella e la Bestia‟ per la classe prima Primaria, ‟Il Mago di Oz” per la seconda, ‟Alice nel paese delle meraviglie” per la terza, ‟Ulisse” per la quarta e ‟La fondazione dell’antica Roma‟ per la quinta. Tutti gli alunni hanno approfondito il tema scelto, attraverso letture, animazioni, schede didattiche, componimenti e riflessioni.

Per la realizzazione della sfilata è stata preziosa la collaborazione dell’Associazione ‟Fontanelle insieme per crescere”, ma anche quelle della signorina Marianna Vassallo, titolare di ‟Mana Dance”, del signor Salvatore Schettino, animatore e curatore del carro allegorico, nonché quella del presidente del Consiglio di Circolo, il signor Francesco Di Somma.

L’iniziativa rientra nel progetto didattico ‟Insieme Carnevale è… tutto l’anno” teso ad evidenziare che il lavoro della scuola si inserisce in un discorso di apertura al territorio, nella condivisione di valori comuni di solidarietà e cittadinanza attiva. Il progetto, che avrà durata triennale, prevede laboratori di musica, danza, pittura, creatività, teatro e lettura, realizzati in collaborazione con i genitori e le associazioni presenti sul territorio.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteInnovazioni nel sistema sanitario campano
SuccessivoGragnano, Legambiente: “Valle dei Mulini, è emergenza inquinamento”(Video)
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.