Sorrento, Pompei ed Ecolano alla mostra Pompeii, a Montreal

redimDal 6 febbraio prossimo e fino al 5 settembre, il Museo delle Belle Arti di Montreal, in Canada, ospita la mostra “Pompeii”, con oltre 200 opere provenienti da Pompei, Ercolano e dal Museo Archeologico di Napoli.

PompeiROML’evento, che è realizzato dalla Soprintendenza di Pompei e dai musei Mba di Montreal ed Royal Ontario Museum di Toronto, col supporto dell’Ambasciata Italiana in Canada e dell’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, vedrà anche la partecipazione del Comune di Sorrento, per promuovere in quella sede il suo patrimonio ambientale ed archeologico, le sue bellezze e le numerose attrazioni paesaggistiche e la sua cultura dell’ospitalità. Se Pompei ed Ercolano erano le metropoli del tempo, Sorrento rappresentava infatti il luogo delle delizie dei ricchi patrizi romani.

sindaco cuomo SorrentoIl sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo affiderà un messaggio ufficiale della Città del Tasso al console generale di Montreal, Giuseppe Padula.

In occasione della prima dell’esposizione, l’1 febbraio, alla presenza di corpi diplomatici, autorità, organizzatori, giornalisti e studiosi, saranno degustate delle specialità dedicate alla Pompei di un tempo: il pasticciere Salvatore Gabbiano, offrirà due dei suoi dolci a tema: “Il Dolce dei Misteri” e il “settanta9 d.C.”, realizzati con ingredienti tipici del passato, mentre il panettiere Carmelo Esposito farà assaggiare i suoi “Panis Pompeii”. Un tuffo nel passato, tra gola ed arte.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNola, truffe agli anziani in casa: arrestati due truffatori napoletani
SuccessivoMiano, 15enne tenta rapina con coltello, arrestato dalla Polizia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.