Nola, truffe agli anziani in casa: arrestati due truffatori napoletani

carabinieri arrsto donneI Carabinieri della compagnia di Nola hanno arrestato in flagranza Giuseppe Giordano, 23enne napoletano, incensurato, e Alfonso Aveta, 59enne napoletano, già noto alle forze di polizia, ritenuti responsabili di truffa aggravata in concorso.

Conoscendo perfettamente la situazione della famiglia presa di mira, quella di un pensionato 75enne nolano, i malviventi hanno prima fatto una telefonata all’anziano, nella quale l’interlocutore (truffatore) ha avuto l’abilità di sostituirsi al figlio del 75nne, e paventare la necessità impellente del pagamento di tremila euro per un premio assicurativo in scadenza.

Alfonso Aveta
Alfonso Aveta
Giuseppe Giordano
Giuseppe Giordano

Poi i due hanno ricontattato la vittima fingendosi gli agenti assicurativi e offrendo la disponibilità di mandare un dipendente a domicilio per il ritiro del denaro.

A casa dell’anziano si è presentato il 23enne Giuseppe Giordano, ben vestito e faccia pulita. Il giovane incensurato (ma già esperto truffatore) ha preso i soldi.

Fortunatamente però, una pattuglia del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Nola, insospettita dal 59enne fermo in macchina ad aspettare il ritorno del complice, si è fermata e ha controllato il sospetto. Dal terminale sono emersi i precedenti. Quando pochi minuti dopo gli uomini dell’Arma hanno visto uscire dal palazzo il 23enne, è bastato poco per capire e ricostruire tutto.

Ai polsi dei due sono scattate le manette per truffa aggravata. Processati con rito direttissimo presso il Tribunale di Nola.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSaviano: arrestato Nicola De Martino, boss del clan ‘Giuliano’. Tradito da un incontro con la famiglia
SuccessivoSorrento, Pompei ed Ecolano alla mostra Pompeii, a Montreal
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.