Il Gazzettino vesuviano | IGV

Asl Na3 Sud, adottato il Piano della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

AslIl commissario straordinario Antonietta Costantini, su proposta del responsabile aziendale del settore Angela Improta, ha adottato il Piano triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e dell’Integrità per gli anni 2016 – 2017 – 2018 dall’Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud.

Tra gli aspetti più significativi ed innovativi la scelta aziendale di inserire gli obiettivi del piano della prevenzione della corruzione e del programma della trasparenza nel piano della performance e, quindi, di conseguenza collegarli al salario di risultato.

Non solo, grande importanza assume anche l’accesso civico la disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni con la possibilità per ogni cittadino di esercitare un controllo diretto sugli atti e sulle azioni poste in essere dall’amministrazione.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza (aslnapoli3sud.it – accesso civico).
Insomma, la possibilità per ogni cittadino di collaborare in prima persona al sistema di prevenzione della corruzione anche grazie alla disponibilità di strumenti specifici come il questionario presente sul sito aziendale (prevenzione corruzione/questionario) per monitorare la percezione della presenza di malagestio nella Asl Na 3 Sud.

La trasparenza è dunque, il mezzo attraverso cui prevenire, eventualmente svelare, situazioni in cui possano annidarsi forme di illecito e di conflitto d’interesse, infatti il Piano della Trasparenza e dell’Integrità è di fatto un allegato al Piano della Prevenzione della Corruzione triennio 2015-16-17.
È un livello essenziale delle prestazioni erogate dalla pubblica amministrazione. È l’accessibilità totale alle informazioni relative a tutti gli aspetti dell’organizzazione. Ciò deve favorire forme diffuse di controllo da parte dei cittadini e delle autorità competenti.

L’accessibilità totale è la possibilità, da parte dell’intera collettività, di accedere a tutte le informazioni pubbliche; l’azione che l’amministrazione pubblica deve garantire prioritariamente, favorendo, da parte dei cittadini, forme diffuse di controllo, nel rispetto dei principi di buon andamento ed imparzialità (art.11, comma l, del D.lgs. 150/09). Il radicamento della trasparenza riconosce ad ogni cittadino una posizione qualificata rispetto all’operato della pubblica amministrazione.

La partecipazione attiva dei cittadini ed il coinvolgimento dei portatori di interesse sono prioritariamente attuati attraverso una efficace comunicazione ed il monitoraggio costante dei fattori di non qualità percepiti.

Exit mobile version