Inchiesta rifiuti, D’Anna (Ala): “De Siano, giustizia lumaca trova riparo nell’istituto della carcerazione preventiva”

vincenzo_danna“Ancora una volta la giustizia lumaca trova riparo nell’istituto della carcerazione preventiva”.  Lo dice, in una nota, il senatore Vincenzo D’Anna, membro del gruppo ALA (Alleanza Liberalpopolare-Autonomie), che poi così prosegue: “sono stato, all’epoca della comune militanza in Forza Italia, fortemente critico nei confronti del senatore Domenico De Siano allorquando, inaudita altera parte, fu designato alla carica di coordinatore regionale del partito. Conseguenzialmente non mi fa velo né la colleganza di partito, né l’assonanza verso una comune visione della politica.

Questo, tuttavia, non mi esime dall’evidenziare come, ancora una volta, nei confronti di un membro del Parlamento, ovvero di un appartenente alla tanto vituperata classe politica, si adottino misure cautelari pur non sussistendo quelle precise circostanze che il codice penale chiaramente indica per la irrogazione della sanzione del carcere preventivo”.

“A sei anni di distanza dai fatti contestati e sulla base di intercettazioni sibilline e contraddittorie al tempo stesso – prosegue D’Anna – si decide che De Siano non possa difendersi nelle aule di giustizia da uomo libero. E’ ormai la nemesi giudiziaria che si abbatte sul capo di chiunque rivesta ruoli politici ed istituzionali e che va ad aggiungersi agli oltre 26.000 detenuti in attesa di giudizio che sono l’elemento distintivo di una giustizia lumaca che non funziona e che altro non reclama (per coloro che esercitano la giurisdizione) che piena autonomia e irresponsabilità rispetto agli errori ed agli abusi commessi”. “Quando il Senato della Repubblica si interesserà della vicenda per l’autorizzazione a procedere all’arresto, dichiaro fin d’ora che il mio voto sarà contrario” conclude D’Anna.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, venerdì 12 febbraio il nuovo sorteggio della Prima Vera
SuccessivoNola, cani e uccelli in pessime condizioni in un negozio: 2 denunciati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.