Napoli. Centrale di Vigliena, M5S: “Omertà di Stato”

centrale_vigliena“Al governo del Partito Democratico non interessa che a Napoli Est una nuova centrale termogas di Tirreno Power Spa dal 2004 proceda la sua attività senza aver mai prodotto il Via. Mentre il governo fa affari con alcune aziende, che distruggono il Paese, dai rubinetti di questi cittadini esce acqua nera per tre giorni. Ce n’è abbastanza per interessare magistratura ed Antimafia, che sta indagando sulla Q8, ma non per il governo”. Così, alla Camera dei Deputati, il parlamentare del Movimento Cinque Stelle Luigi Gallo ha sollecitato i ministri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e dei Beni Culturali a rispondere ad un’interrogazione sulla centrale termoelettrica di Vigliena, nel quartiere San Giovanni a Teduccio di Napoli.

“Ci troviamo di fronte ad un nuovo caso di Terra dei Fuochi – prosegue Gallo -. I cittadini sono esposti ad elevati quantitativi di contaminanti che stanno pagando a caro prezzo: tumori alla vescica o all’utero, casi di mieloma, malformazioni, infertilità. Al di là della centrale di Tirreno Power, c’è un complesso di insediamenti e progetti che ormai rendono il quartiere una bomba ecologica.

I cittadini continuano a morire, sono barricati in casa per il rumore degli impianti, costretti a subire allarmi emessi dalle sirene della centrale senza conoscerne i motivi. L’Arpa nel 2013 ha evidenziato odore di idrocarburi presenti in notevole quantità nel mare di un colore giallo chiaro”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePistola con munizione nei giardinetti pubblici a Napoli, sequestro della polizia
SuccessivoHashish marchiato “Luois Vuitton”, sequestro da 1,5 tonnellate: arrestati 5 trafficanti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.