Sos da Coldiretti per la vacca agerolese e la capra napoletana

coldirettiCi sono anche la vacca agerolese e la capra napoletana tra le razze a rischio di estinzione per le quali, tuttavia, è forte l’impegno per tutelarle. É quanto rileva la Coldiretti di Napoli. L’organizzazione professionale ricorda le 24 razze di bovini

salvate dalla scomparsa sulla base dei dati dei Piani di sviluppo rurale della passata programmazione grazie all’impegno degli allevatori italiani per garantire la biodiversità degli allevamenti nazionali.

Se della vacca di razza agerolese – continua Coldiretti Napoli – sono rimasti circa 500 esemplari che producono latte pregiato, della capra napoletana sono 150 gli esemplari rimasti per la produzione di latte e formaggi a contenuto di grasso del

50% inferiore a quello vaccino.

Un’azione di recupero importante ”si deve anche ai nuovi sbocchi commerciali creati dai mercati di Campagna Amica attivi in tutte le Regioni e che hanno offerto opportunità economiche agli allevatori e ai coltivatori di varietà e razze a rischio di estinzione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUndicenne adescata su Fb, scovato 20enne di Caserta
Successivo“Napoli Riscossione”, un punto d’ascolto in ogni municipalità
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.