Napoli: presentazione libro “Gesù non aveva amici (e neanche una famiglia)”

copertina libro

Domani 5 febbraio, ore 17.30, al PAN di Napoli, sarà presentato il nuovo libro del giornalista campano Geo Nocchetti “Gesù non aveva amici (e nemmeno una famiglia)” edito da Tullio Pironti con prefazione di Vittorio Sgarbi.

All’incontro, dal titolo “Amicizia..corruzione…famiglia..solitudine”, insieme all’autore, intervengono: Luigia Melillo, Raffaele Cantone e Vittorio Sgarbi.

Nel libro l’autore affronta temi di stretta attualità: “La famiglia e l’amicizia cause prime dell’attuale degrado umano e sociale del nostro tempo? Possibile? Sì, se continuiamo a ritenere questi due termini dei valori assoluti e non dei contenitori di valori da riscoprire, rinegoziare, rinvigorire.

Nel corso dei secoli l’amicizia e la famiglia si sono trasformate in altro, da antidoto sono diventati veleni. Il pamphlet di Geo Nocchetti scandaglia tutti gli aspetti dell’amicizia, della famiglia e dei sentimenti collaterali o affini senza indulgere in alcun negazionismo moralista o omissioni pudiche e ipocrite. Meglio l’odio dell’amicizia, in molti casi, la famiglia normale e quella mafiosa non sono poi diverse, questi alcuni dei concetti espressi sul filo di una prosa scarna, tagliente, diretta, come il pugno e il calcio che Papa Francesco tirerebbe a chi insulta i suoi affetti o cerca di corromperlo.

Una lettura dei rapporti umani attraverso la lente nitida dell’etica pubblica e non soltanto della morale privata, la spiegazione di come il diritto pervada molto più di quel che si creda l’istituto familiare al quale concede inaccettabili eccezioni e scappatoie dalle responsabilità penali, a partire dall’incesto, dal favoreggiamento, dal furto tra consanguinei. Un libro scomodo per chi concepisce l’amicizia e la famiglia come clan camorristici e non, come complicità e assenso a prescindere a qualunque comportamento, criminale e non, del “proprio amico”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePomigliano, operazione “Lucignolo”: ragazzini a scuola di rapine
SuccessivoNapoli, imprese e innovazione: boom di richieste per il “Patent Box”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.