Rete civica “Per Napoli” esclusa dal centro-sinistra

pernapoli06

Stamattina la rete civica “Per Napoli” ha presentato negli orari stabiliti la candidatura di Umberto Ranieri alle primarie del centro-sinistra della città di Napoli accompagnata da oltre 1300 firme, raccolte in meno di 48 ore, da sostenitori della rete: uno straordinario segnale di partecipazione e vitalità democratica in netta contraddizione con la lontananza dei cittadini dalla vita politica.

Nei giorni scorsi la rete “Per Napoli” aveva ufficialmente richiesto di aderire formalmente al tavolo del centro-sinistra della città metropolitana di Napoli. Erano così giunti nelle ultime ore assensi informali che sarebbero stati risolti formalmente in mattinata.

La rete “Per Napoli” avrebbe in questo modo potuto partecipare al tavolo del centro-sinistra, e nel rispetto del regolamento delle primarie indicato un candidato supportato dalle firme necessarie, esattamente come gli altri partiti parte della coalizione.

La commissione di garanzia, non avendone alcuna titolarità politica, ha escluso invece “Per Napoli ” dal tavolo del centro-sinistra e quindi di conseguenza dalle primarie. Con questo atto privo di lungimiranza politica, non è stata esclusa solo “Per Napoli” ma migliaia di elettori napoletani del centro-sinistra e realtà civiche che nei prossimi giorni verificheranno quali percorsi intraprendere, non è pensabile, infatti, disperdere un patrimonio simile di forze e di idee.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici, la giunta contrasta la ludopatia
SuccessivoNapoli, Città ideale: “Solidarietà al consigliere Vernetti”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.