Ad Ercolano “il dramma dei papà separati”

divorzio2L’associazione famiglie separate cristiane d’intesa ed in collaborazione con l’associazione Voce uomo in occasione del decennale della legge 54/2006, “ diposizioni in materia di separazione dei genitori ed affido condiviso dei figli” ha indetto una conferenza stampa per sabato 6 febbraio 2016 alle ore 10:30 presso le scuderie di Villa Favorita in Ercolano.

La legge quando fu promulgata (8/2/2006) rappresentò uno straordinario contenuto innovativo. Principe cardine della riforma il diritto alla bigenitorialità: la possibilità del figlio non ancora maggiorenne, in una condivisione simmetrica, avere “un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori, ricevere cura, educazione ed istruzione da entrambi. (vedi art.1 della legge).

Ed invece si registrano, a tutt’oggi, papà relegati a ruoli marginali. La storia di Remigio, i dati istat, caritas, università cattolica di Milano e quelli del centro studi Ianua Spei, confermano ciò è da diffondere. L’affido condiviso del minore si concilia con l’istituto della meditazione domiciliare quale alternativa pacifica alla separazione.

Perché i giudici lo disattendono? Perché è negato il registro della bigenitorialità? Che fine ha fatto il mantenimento della prole per capitolo di spesa, visto che si continua con “ l’assegno di mantenimento”? E per le coppie di fatto chi è la competenza nell’affidamento di un figlio, il tribunale dei minori o a quello ordinario? A questi interrogativi urge una risposta. Riformulare la legge? Un’ipotesi!?

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTermovalorizzatore assolto il governatore Vincenzo De Luca
SuccessivoAncora tempi lunghi per il lungomare di Castellammare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.