Campania e artigianato, alla scoperta del corallo

Palazzo Reale di Napoli - Sala del TronoSabato 6 febbraio un nuovo appuntamento de “La Campania e l’Artigianato”, il circuito del Grand Tour di Campania>Artecard dedicato al patrimonio dell’artigianato campano. Un percorso guidato dedicato al corallo e alle sue preziose creazioni dalla bellezza senza tempo.

Visita guidata al Museo del Corallo Ascione, nella Galleria Umberto I, per ripercorrere la storia dell’antica manifattura Ascione di Torre del Greco. Lo spazio espositivo ospita creazioni artistiche in corallo, dall’Ottocento al contemporaneo, suddivise in due sezioni. La prima raccoglie rami di corallo di diversa provenienza e tipologia, antichi utensili per la lavorazione e uno spazio dedicato alla lavorazione del cammeo. La seconda colleziona invece più di 300 oggetti in corallo, cammei e pietra lavica che testimoniano la raffinata e rara produzione di un’azienda tra le più famose e rinomate, che ha realizzato opere uniche per i reali e per personalità di tutto il mondo.

lavorazione1_web-2-1208x679L’itinerario guidato continuerà al Palazzo Reale, dove si visiterà il Museo dell’Appartamento Storico. Al suo interno vi sono le sale dove si svolgevano le funzioni istituzionali e di rappresentanza, magistralmente decorate e ornate con gli antichi arredi di statue, arazzi e mobili d’epoca, come il Teatro di Corte, la Sala degli Ambasciatori, la Sala d’Ercole, la Sala del Trono e la Cappella Palatina, ideata da Cosimo Fanzago e dedicata all’Assunta. Alcune stanze sono state adibite a gallerie di opere d’arte con un ordinamento di tipo tematico e storico-stilistico.

Appuntamento: Ingresso del Museo del Corallo Ascione (Angiporto Galleria Umberto I, 19) ore 10,30

Per partecipare al Grand Tour di Campania>Artecard è necessaria la prenotazione al numero verde 800 600 601, da cellulari o dall’estero +39 0639967650. Il costo della partecipazione è di 12 euro, gratuito fino a 14 anni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBaby pianista beneventana al Concorso Europeo Steinway
SuccessivoPomodoro “San Marzano”, secondo l’Europa non è un’esclusiva campana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.