Sempreverde di canfora: le nuove alberature di Piano di Sorrento

Festa dell'Albero con le scuole - Piano di SorrentoContinuano gli interventi di posa in opera di nuove alberature sul territorio comunale di Piano di Sorrento. Per l’aiuola di piazza Cota, antistante il Palazzo municipale, è stato scelto un albero di canfora, «un sempreverde – spiega il Sindaco Giovanni Ruggiero, presente alla piantumazione insieme all’Ufficio tecnico – che può vivere per molti decenni, scelto simbolicamente come sentinella per il futuro della città».

Proprio un esemplare della stessa specie, la cinnamomum camphora, ha dato il via ai lavori lo scorso novembre quando, a ridosso della Festa dell’Albero, il Comune ha coinvolto le scuole, e in particolare la sede “Massa” dell’Istituto comprensivo statale, per rinvigorire il patrimonio del verde pubblico comunale insieme alle giovani generazioni.

Il progetto complessivo tiene conto delle caratteristiche specifiche dei luoghi in cui il verde viene impiantato e delle esigenze biologiche dei singoli soggetti. Tra le specie considerate idonee al territorio vi sono platani, tigli, lecci, carrubi, biancospini, gingko biloba e aceri, innestati nel contesto urbano di Via delle Rose, Corso Italia, Via dei Platani, Via Mercato, Piazza della Repubblica, Piazzetta delle Rose, Via delle Acacie, Via dei Tigli, Via Bagnulo, Via Stazione, Via Legittimo e Via Carlo Amalfi, oltre che la Scuola media “M. Massa”, la zona delle case popolari a Mortora e Largo Annunziata.

Contestualmente l’Amministrazione comunale di Piano di Sorrento ha redatto un proprio Regolamento per la tutela del patrimonio arboreo, approvato durante la seduta di Consiglio dello scorso 29 dicembre, con l’obiettivo di incrementare e migliorare la presenza del Verde sul territorio valorizzandolo come elemento qualificante e di difesa della vita urbana dei cittadini.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePomodoro “San Marzano”, secondo l’Europa non è un’esclusiva campana
SuccessivoPiano di Sorrento, Naspi: l’Osservatorio sul Lavoro scrive all’Inps
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.