Nasce a Boscoreale lo sportello ‘Ti ascolto’ da un’idea dell’associazione “La Fenice Vulcanica” che ha come obiettivo l’apertura di un centro polivalente di prima assistenza, dedicato a tutti, ma in particolare alla donna, alla luce degli eventi tragici che si ascoltano quotidianamente ai telegiornali.
Lo scopo primario del progetto è oltretutto, quello di offrire un aiuto a tutti coloro che subiscono violenze e soprusi, spesso vissuti in ambito familiare.
I servizi offerti sono: – ascolto, accoglienza e orientamento per tutti coloro che si trovano in un momento di difficoltà familiare, personale e lavorativa; consulenza legale civile (supporto legale in materia di separazione, modifica delle condizioni di separazione, discriminazione sul lavoro) e penale (violenza, abusi ecc.); consulenza psicologica; visite mediche gratuite di prevenzione da particolari malattie connesse all’inquinamento del territorio; consulenza psicomotoria attinente alle problematiche emozionali del bambino; organizzazione convegni tematici e corsi; numero telefonico dedicato; creazione di una banca dati informatizzata. ”In un momento storico in cui le strutture pubbliche sono sprovviste di risorse e servizi idonei ad affrontare tali problematiche, aventi spesso carattere di urgenza,i volontari dell’associazione – è scritto in una nota – si adopereranno per offrire un qualificato aiuto a chi ne facesse richiesta”. I professionisti a disposizione del centro sono Mario Trere’, chirurgo oncologo; Anna Collaro, avvocato civilista; Francesco Balzano, psicologo; Donatella Oliva, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Raffaella De Filippo, sociologa e mediatrice familiare. Lo sportello ‘Ti ascolto’ avrà sede a Boscoreale, Via Gesuiti, presso i locali della ‘Chiesa Madonna Liberatrice dai Flagelli’ messa a disposizione da Don Tommaso Ferraro. Lo sportello verrà inaugurato presso i locali della sede il 21 febbraio alle ore 12 e sarà operativo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 di tutti i giovedì.