Boscoreale, nasce lo sportello “Ti ascolto”

tiascoltoNasce a Boscoreale lo sportello ‘Ti ascolto’ da un’idea dell’associazione “La Fenice Vulcanica” che ha come obiettivo l’apertura di un centro polivalente di prima assistenza, dedicato a tutti, ma in particolare alla donna, alla luce degli eventi tragici che si ascoltano quotidianamente ai telegiornali.

 

Lo scopo primario del progetto è oltretutto, quello di offrire un aiuto a tutti coloro che subiscono violenze e soprusi, spesso vissuti in ambito familiare.

I servizi offerti sono: – ascolto, accoglienza e orientamento per tutti coloro che si trovano in un momento di difficoltà familiare, personale e lavorativa; consulenza legale civile (supporto legale in materia di separazione, modifica delle condizioni di separazione, discriminazione sul lavoro) e penale (violenza, abusi ecc.); consulenza psicologica; visite mediche gratuite di prevenzione da particolari malattie connesse all’inquinamento del territorio; consulenza psicomotoria attinente alle problematiche emozionali del bambino; organizzazione convegni tematici e corsi; numero telefonico dedicato; creazione di una banca dati informatizzata. ”In un momento storico in cui le strutture pubbliche sono sprovviste di risorse e servizi idonei ad affrontare tali problematiche, aventi spesso carattere di urgenza,i volontari dell’associazione – è scritto in una nota – si adopereranno per offrire un qualificato aiuto a chi ne facesse richiesta”. I professionisti a disposizione del centro sono Mario Trere’, chirurgo oncologo; Anna Collaro, avvocato civilista; Francesco Balzano, psicologo; Donatella Oliva, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Raffaella De Filippo, sociologa e mediatrice familiare. Lo sportello ‘Ti ascolto’ avrà sede a Boscoreale, Via Gesuiti, presso i locali della ‘Chiesa Madonna Liberatrice dai Flagelli’ messa a disposizione da Don Tommaso Ferraro. Lo sportello verrà inaugurato presso i locali della sede il 21 febbraio alle ore 12 e sarà operativo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 di tutti i giovedì.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCagliari: sequestrata hashish proveniente dalla Campania
SuccessivoPresentata a Somma Vesuviana l’app “Io non rischio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.