Straordinario successo per la manifestazione “Carnevaliamo insieme” organizzata dal 2°circolo didattico di Gragnano. Un corteo costituito da centinaia di bambini che ha attraversato la città, come non accadeva da anni. Coinvolti genitori, docenti, amministrazione comunale e negozianti, una collaborazione proficua che ha reso l’evento speciale, al punto che ancora ora, a distanza di alcuni giorni, a Gragnano non si parla d’altro.
Soddisfazione espressa anche dalla dirigente del 2°circolo, Angela Renis: «E’ stata una giornata bellissima. Un’esplosione di colori, gioia, vita. Meravigliosi i bambini, bravissime le docenti, le mamme e i papà che hanno ideato e realizzato costumi originali e altamente simbolici. Un grazie ai collaboratori scolastici, al corpo di polizia municipale e alla protezione civile. Grazie a tutti i commercianti locali che hanno contribuito ad arricchire la sfilata. Tante le aree di miglioramento, ma tanta la gioia di ripetere il tutto e, magari, estenderlo a tutti gli altri bambini di Gragnano, così, invece di invadere gioiosamente solo una parte della città, sarà esplosione di colori ed allegria ovunque».
A rendere davvero particolare il corteo è stata soprattutto la scelta di organizzare travestimenti tematici. I piccoli alunni hanno infatti sfilato travestiti da pacchi di pasta e da altri prodotti tipici locali.
«La tematica scelta vuole onorare la città e i prodotti che l’hanno resa famosa a livello internazionale – ha detto la dirigente scolastica Angela Renis – Dal seme alla pasta, passando per il vino e la frutta, gli alunni hanno indossato vestiti poveri, ma ricchi di tanta passione e professionalità, che hanno realmente aperto la scuola al territorio e alle molteplici risorse».