Il Gazzettino vesuviano | IGV

Scafati, il Cortile Don Gaetano ospiterà “Trame a Colori”

Articolo Trame AfricaneSi tinge di colori il prossimo evento di Trame Africane: il 5 e il 6 marzo, il Cortile Don Gaetano di Scafati ospiterà “Trame a Colori”, la mostra di quadri del maestro fiorentino Maurizio Vinanti.

Amico e grande sostenitore dell’Associazione, da anni l’artista presta la sua arte e il suo talento alle iniziative promosse da Trame: più di dieci anni ormai son trascorsi dall’incontro con il responsabile Pasquale Coppola che presentandosi a lui durante una mostra dei suoi quadri, gli chiese qualche disegno per la Onlus da poco nata.

“L’idea mi piacque subito – racconta Vinanti – perché metteva in pratica quello che era il mio esatto pensiero di aiuto per le persone in difficoltà. Poi Pasquale è una persona splendida e mi ha coinvolto nel suo viaggio africano e sono felice e orgoglioso di far parte di questa grande famiglia”.

Un legame dunque che unisce in sé arte e solidarietà. Lo stesso che ha ispirato la prossima mostra: gran parte del ricavato della vendita dei quadri in esposizione, infatti, sarà destinato al Machaka Project ed in particolare ai lavori di ampliamento del St. Therese Hospital di Kiirua.
Le atmosfere oniriche dei quadri, che rivisitano in chiave fantastica i luoghi e i personaggi più suggestivi della vecchia Napoli, saranno protagoniste della mostra.

“I quadri saranno tutti a soggetto napoletano” , ci svela il pittore toscano. “Sono andato a ricercare oggetti, personaggi, luoghi della Napoli del passato e li ho riprodotti con il mio solito stile fantastico. Mi sono ispirato ai ricordi impressi nella memoria di tanti amici, alle foto del passato che danno una visione più umana sia dei paesaggi che delle persone e sono per me una fonte inesauribile di idee e di sogni”.
L’arte di Vinanti è, infatti, espressione di atmosfere fantastiche, di colori coinvolgenti ed avvolgenti; è lo spazio dove si vivono passioni, incubi, sogni, le più dolci aspirazioni ed illusioni; lo spazio dove il mondo reale incontra quello dei sogni. Lo stesso spazio dove, potremmo dire, si muove Trame Africane: il mondo reale, quello dell’Africa, di Machaka e il sogno di un futuro migliore per chi lo abita.

Exit mobile version