Torre del Greco: in arrivo le mini isole ecologiche

torre del greco mini isole ecologicheArrivano a Torre del Greco le mini isole ecologiche. Da mercoledì 10 febbraio i centri di raccolta in miniatura (tutto l’occorrente per una corretta raccolta differenziata ma in spazi ridotti) saranno attivi nella parte bassa della città. I cassoni saranno posizionati nelle prossime ore in particolare a via XX Settembre, San Giuseppe alle Paludi, via Calastro, rione Raiola, piazzale Cento Fontane, via Luise, piazzale Riscatto Baronale.

“Si tratta – spiega l’assessore all’Ambiente, Salvatore Quirino, che ha seguito la questione per conto dell’amministrazione guidata dal sindaco Ciro Borriello – di un primo passo per dotare le aree non servite dai grandi centri di raccolta dei rifiuti differenziati, di uno strumento che nelle altre zone della città ha dato buoni risultati. Non a caso, la percentuale di raccolta differenziata risulta stabilmente sopra il 55%. Un dato che contiamo di migliorare proprio con la progressiva installazione delle mini isole ecologiche”.

In tutto saranno una quarantina i cassoni che verranno posizionati in giro per la città, in spazi appositamente individuati dai responsabili dell’ufficio comunale anche con rilievi fotografici: “Abbiamo deciso di partire con le mini isole ecologiche – prosegue l’assessore all’Ambiente – perché dalla nostra abbiamo un dato importante: il 75% dei rifiuti recuperati ogni giorno arriva proprio dai centri di raccolta. A dimostrazione che i cittadini, nella stragrande maggioranza dei casi, preferiscono conferire nelle isole ecologiche invece di usufruire della raccolta di prossimità”.

“Inizialmente – conclude Quirino – le nuove mini isole ecologiche verranno sorvegliate dagli agenti di polizia municipale e da guardie ambientali. L’obiettivo è quello di dare supporto ai cittadini e al tempo stesso evitare che ci siano irregolarità di qualsiasi genere. È ovvio che, nelle strade servite dalle mini isole ecologiche, non sarà più consentito depositare a terra alcun tipo di rifiuto, mentre presso i centri di raccolta il conferimento sarà autorizzare 24 ore su 24”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: la storia di “Voce ‘e notte” diventa una pièce teatrale
SuccessivoLa leggenda di Casilda: l’essenza femminile contro la barbarie della violenza umana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.