Il Gazzettino vesuviano | IGV

All’Elia di Castellammare di Stabia, “La Robotica, lezioni d@l futuro”

iti eliaLa rivoluzione informatica ha cambiato e caratterizzato in maniera radicale la società contemporanea, stimolando riflessioni sulle discipline fondamentali e sulle caratteristiche del “pensiero”.

Anche nel mondo della scuola questa rivoluzione è stata fondamentale in quanto ha permesso ai docenti di innovare la propria didattica e allo stesso tempo, agli alunni di essere avviati al pensiero computazionale e al coding. La Robotica è il “trait d’union” tra conoscenze e competenze, docenti ed alunni, scuola e lavoro. E’ una scienza dai contenuti multidisciplinari che spaziano dalla Fisica alla Matematica, dall’Elettronica all’Informatica ed alla Meccanica.

La Robotica, intesa come “nuova” disciplina “trasversale”, ha lo scopo di aiutare insegnanti e genitori a guidare i ragazzi ad un uso formativo e corretto delle nuove tecnologie. Si parlerà di tutto questo all’incontro che si terrà il giorno 13 febbraio, alle ore 10:00, presso l’ITI Renato Elia, Castellammare di Stabia, denominato “La Robotica, lezioni d@l futuro”, durante il quale verrà presentata la scuola di robotica “O f f i c i n e L e o n a r d o” costituita da una rete di scuole, enti e partner aziendali con la finalità di promuovere lo sviluppo delle competenze scientifiche e tecnologiche, attraverso la “Robotica Educativa” nelle scuole, fornendo agli alunni, di ogni età e diversi indirizzi di studio, le tecniche di programmazione e gestione di sistemi robotici di vario tipo.

Padrona di casa il Dirigente Scolastico dell’Istituto stabiese, prof.ssa Giovanna Giordano, tra gli ospiti e relatori, il Dirigente Scolastico prof.ssa Carla Farina dell’Istituto Comprensivo “E. Borrelli” di Santa Maria la Carità, l’ingegnere  Giovanni De Lucia (Deltacon) e l’ingegnere Ferdinando Solimeno (Comau).

Gennaro Esposito

Exit mobile version