L’iniziativa è nata nel 1990 con il patrocinio della World Federation of Tourist Guide Associations. In Italia l’evento è promosso da ANGT, Associazione nazionale guide turistiche. Gli eventi promossi dalle associazioni aderenti alla WFTGA si svolgeranno nell’intero weekend del 19- 20 e 21 febbraio 2016.
Per la Campania, il titolo dell’evento è: “Le Guide raccontano la Campania”. Gli itinerari sono più di 30 e abbracciano l’intera regione.
Questa XXVII edizione vede l’appoggio e il patrocinio morale del Comune di Napoli con cui l’Associazione Guide Campania sta collaborando anche per il progetto “Innamorati di Napoli” che si svolgerà il giorno di San Valentino e che vede Ciceroni celebri affiancati da guide abilitate campane. La prenotazione alle visite guidate del 19- 20 e 21 febbraio va fatta ai numeri di telefono e alle e- mail che si trovano sul programma accanto ad ogni itinerario.
Per gli itinerari campani è possibile trovare il programma sulla pagina facebook: Guida turistica abilitata Regione Campania;