Napoli, sicurezza sul lavoro: arriva “Febbraio corto e sicuro”

FB_20160209_14_03_39_Saved_PictureIl mese più breve ma anche quello con la maggiore attenzione sulla sicurezza in materia di lavoro. Ecco allora “Febbraio corto e sicuro”, l’iniziativa promossa da Confimprenditori Napoli associazione datoriale a tutela delle micro, piccole e medie imprese guidata da Alessandro Piro.

Per tutto il mese di febbraio Confimprenditori Napoli, in collaborazione con l’ente bilaterale paritetico Edilforma Italia e l’ente bilaterale Enbi, offrirà agli imprenditori di riferimento della provincia partenopea la possibilità di beneficiare in forma totalmente gratuita di un docente professionista che si recherà nella sede operativa dell’azienda per svolgere in loco gli obbligatori corsi di formazione ai dipendenti in materia di sicurezza sul lavoro (ai sensi dell’art. 37 D. legge 81/2008).

“In questo modo – afferma Alessandro Piro, presidente di Confimprenditori Napoli – i piccoli imprenditori non potranno più avvalersi della ‘giustificazione’ legata ai tempi e ai costi di questi corsi. Sarà infatti proprio Confimprenditori, grazie alle segnalazioni che ci giungeranno, a sostenere tutti i costi e a mettere a disposizione le professionalità necessarie direttamente a domicilio delle aziende che ci contatteranno”.

Questa seconda edizione, fortemente voluta dalla struttura associativa, risponde alle esigenze espresse dal tessuto produttivo partenopeo, in special modo dalle piccolissime imprese.

“Sul fronte della sicurezza sul lavoro – prosegue Piro – si versano fiumi di parole, soprattutto in occasione di gravi infortuni o peggio ancora di morti bianche che ancora avvengono in numero cospicuo nell’esercizio delle attività lavorative. Con questa iniziativa, invece, Confimprenditori vuole dare un segnale concreto e pratico. I piccoli imprenditori sono spesso oggetto della carente informazione che necessita per adempimenti di estrema importanza come quelli sulla prevenzione e protezione dagli infortuni e malattie professionali che tra l’altro, queste ultime in Campania, risultano essere aumentate in maniera cospicua. Inoltre, non hanno le risorse necessarie per mettersi in regola: così la sicurezza diventa per loro un costo insostenibile, invece che un’opportunità, visto che è risaputo che l’impresa è competitiva solo se è sicura”.

Le aziende interessate all’iniziativa di Confimprenditori Napoli che vogliono partecipare possono dunque prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolla, viola l’obbligo di dimora: arrestato 52enne
SuccessivoPozzuoli, i poliziotti salvano un uomo dal suicidio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.