Il Gazzettino vesuviano | IGV

Scisciano: in funzione “La casa dell’acqua”

gori[0]_Public_Notizie_270_470_3Si è svolta questa mattina l’inaugurazione della Casa dell’Acqua in via Sabato Borzillo, alla presenza del sindaco di Scisciano, Edoardo Serpico e dei vertici Gori, tra cui il vicepresidente Maurizio Bruno.

La struttura è stata realizzata da Gori, in collaborazione con il Comune di Scisciano, grazie ai fondi messi a disposizione dell’ex Provincia di Napoli (ora Città Metropolitana).

La Casa dell’Acqua, videosorvegliata, eroga acqua liscia e frizzante refrigerata al costo di pochi centesimi al litro ed ha come obiettivo prioritario la riduzione delle bottiglie di plastica da smaltire, con considerevoli benefici per l’ambiente e per le casse comunali.

L’acqua, proveniente dalla rete pubblica gestita da Gori, ha una qualità garantita dai frequenti controlli che l’azienda svolge attraverso il Laboratorio interno, che si affiancano a quelli realizzati dall’ASL.

All’evento hanno partecipato anche un centinaio di alunni dell’Istituto Comprensivo Omodeo-Beethoven, che nelle prossime settimane riceverà la visita di personale Gori accompagnato da Capitan Eco, l’eroe amico dell’ambiente, per insegnare ai bambini come rispettare la natura e non sprecare l’acqua.

“Le amministrazioni comunali non possono non essere sensibili a tematiche che riguardano la tutela dell’ambiente – spiega il sindaco, Edoardo Serpico – e questa iniziativa è un nostro contributo concreto. Abbiamo voluto che qui con noi oggi ci fossero i bambini, perché hanno un ruolo strategico fondamentale per l’avvenire dei nostri territori. Loro, più di tutti, possono veicolare i messaggi relativi al risparmio di plastica e agli altri vantaggi ambientali”.

“Ringraziamo l’Amministrazione – aggiunge il vicepresidente di Gori, Maurizio Bruno – per aver fortemente voluto l’attivazione della Casa dell’Acqua. Con questa iniziativa, Gori rinnova la particolare attenzione alle nuove generazioni. Gli alunni delle scuole primarie, infatti, nei prossimi giorni potranno anche partecipare al WATERGAME, quiz on-line a premi, attraverso il quale si tufferanno nel mondo dell’acqua per conoscere tutti gli aspetti della preziosa risorsa, ma soprattutto per imparare a utilizzarla in modo parsimonioso”.

Exit mobile version