Filo conduttore di tutto l’evento è, ovviamente, l’amore declinato nei modi più diversi.
Sin dal mattino del 14 febbraio 2016, nelle principali strade cittadine, ci saranno cuori, palloncini, ed hostess che offriranno cioccolatini di San Valentino (simbolo della festa) con la distribuzione del volantino dell’intero programma. Queste strade verranno addobbate con colonne di palloncini colorati.
Il cuore della manifestazione sarà il simbolico taglio del nastro, fissato alle ore 18, presso l’installazione denominata “Arco dell’Amore”, realizzata con palloncini presso Corso Garibaldi.
A partire da questo luogo e da questo momento, seguendo il percorso Corso Garibaldi, Via Duomo, Corso Trento e Triste, via Leonardo da Vinci, via Pietro Nenni e area verde di Piazza Angelo Soriano, la cittadinanza potrà partecipare alla degustazione di prodotti inerenti la Festa di San Valentino nei vari esercizi commerciali e bar delle strade indicate.
Sempre lungo lo stesso percorso ci saranno spettacoli itineranti, con un gruppo di majorette e gruppi musicali che accompagneranno la passeggiata dei partecipanti.
In alcuni punti del percorso indicato, invece, si prevede anche un’animazione fissa di gruppi musicali di giovani acerrani, uno spettacolo di recitazione con la maschera di Pulcinella che si esibirà in splendidi racconti inerenti il tema dell’amore, con un gruppo di “posteggia napoletana” al quale ogni cittadino potrà richiedere una canzone da dedicare al proprio partner, e con spettacolo di artisti circensi. Inoltre, in piazza Angelo Soriano sarà allestito uno spettacolo di animazione per bambini con il teatrino dei burattini.
Nei pressi di questi archi, ogni coppia potrà farsi una foto, il famoso selfie, da postare sulla pagina facebook realizzata appositamente per la manifestazione, partecipando così al concorso per la foto che ottiene più “like”. La foto con più “like” ottenuti (c’è tempo fino al 20 febbraio 2016 per votarla), verrà premiata con un viaggio di un week endper gli autori.
Un altro momento molto importante di “Acerra in Love 2016 – I Edizione”, prevede la premiazione della coppia di acerrani con più anni di matrimonio, che diverranno simbolo dell’Amore eterno.
Sarà Piazza Duomo il teatro della conclusione della manifestazione, con un lancio di “lanterne dell’amore”, fornite gratuitamente a tutte le coppie partecipanti.
Per lasciare un ricordo di tutta la manifestazione, ogni momento saliente della Festa sarà fotografato da un fotografo professionista.