Licola, trovato delfino morto in spiaggia

delfinoIl corpo di un delfino è stato ritrovato nella zona che va dal depuratore di Cuma alla foce del lago Fusaro. L’esemplare, ora in analisi all’ Istituto Zooprofilattico di Portici  non riporta ferite ma dovrà essere osservato e sottoposto ad un esame autoptico per stabilire le cause del decesso. Il problema relativo alla morte del delfino si fa risalire a un procedimento di rilevamento biometrico.

La polemica tra ambientalisti e ricercatori sul ritrovamento del delfino ha messo in discussione le modalità delle ricerche sismiche eseguite da una nave oceanografica Cnr nel golfo di Pozzuoli, a quindici chilometri dalla costa. La Minerva Uno, dal 25 gennaio al 10 febbraio, ha eseguito il monitoraggio degli apparati vulcanici sommersi sui fondali dei golfi di Napoli e Pozzuoli.

 

Il monitoraggio ha comportato l’utilizzo di un airgun, una sorta di compressore ad aria a cui le associazioni ambientaliste additano i danneggiamenti per le specie marine, specie per i cetacei. Infatti, la maggior parte di animali marini avverte tutte le vibrazioni che avvengono nell’acqua ed è sensibile alle variazioni di pressione. I cetacei, che hanno l’udito più sviluppato,risentono maggiormente delle forti esplosioni dovute dalla pressione dell’aria compressa dell’airgun e ne restano disorientati e/o danneggiati fisicamente.

 

L’Istituto Iamc-Cnr stigmatizza la questione affermando che  i rilievi svolti a bordo della nave oceanografica Minerva Uno nel golfo di Napoli sono consistiti in registrazioni di profili sismici a riflessione di routine (con sorgenti di bassa energia acustica) che vengono comunemente e quotidianamente svolte in tutti i mari italiani e che non sono state impegnate o attraversate aree marine protette.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIncidente a Massa di Somma: un morto
SuccessivoMariglianella: riparte il progetto Orto Didattico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.